Mick Schumacher ha iniziato nel peggiore dei modi il suo weekend giapponese. Giocandosi così probabilmente anche le residue speranze di rinnovo con un team già stufo dei suoi errori da mesi.
Il figlio del grande Michael nelle prime prove libere a Suzuka, tradito dalla pista bagnata (bagnata per tutti, comunque) ha perso il controllo della sua Haas quando ormai il tempo era scaduto.
Invece che frenare e riportare tranquillamente la vettura ai box, Mick ha perso il controllo della sua monoposto dopo le Esses nella lunga curva verso sinistra che conclude il primo settore.
Schumacher ha provato a giustificarsi: “Ho avuto un enorme aquaplaning”, la comunicazione via radio di Schumacher dopo il contatto con le barriere che è costato la rottura di entrambe le sospensioni anteriori. Per la gioia dei meccanici che saranno costretti agli straordinari per rimettere tutto a posto.
Come se non bastasse, Kevin Magnussen ha concluso le PL1 in quinta posizione, Schumacher in settima.
La Haas, che sembrava serenamente la settima forza del circus, dopo Singapore è scesa al nono posto in classifica Costruttori dopo il sorpasso ad opera della Aston Martin e l’aggancio della AlphaTauri.