Torna il FIA World Endurance Championship con la Rolex 6 Ore di Sao Paulo. Dal 12 al 14 luglio le hypercar Ferrari torneranno protagoniste sul circuito di Interlagos. Le 499P saranno di scena per il quinto atto del FIA WEC 2024 a 28 giorni dal successo alla 24 Ore di Le Mans firmato da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen e dal terzo posto di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. Gridano vendetta invece Yifei Ye, Robert Shwartzman e Robert Kubica della 499P numero 83 iscritta dal team AF Corse, reduci dallo sfortunato ritiro dopo aver condotto l'iconica gara per ben 83 giri.
La Ferrari, grazie ai 50 punti conquistati a Le Mans, occupa il secondo posto in classifica Costruttori a 9 lunghezze da Porsche. Soli 12 punti seprano i primi tre costruttori Porsche, Ferrari e Toyota. Sono secondi anche Fuoco-Molina-Nielsen in graduatoria Piloti. Pier Guidi-Calado- Giovinazzi sono sesti mentre Ye-Shwartzman-Kubica undicesimi, nella FIA World Cup for Hypercar Tems AF Corse è terza. Le hypercar della Casa di Maranello non hanno mai gareggiato né sostenuto test nell'Autódromo José Carlos Pace. Il Brasile torna infatti a ospitare un evento iridato a dieci anni di distanza dall’ultima edizione organizzata nel 2014. Nello specifico aveva ospitato anche le prove iridate nelle stagioni 2012, 2013. In quegli anni Ferrari ottenne due successi con le vetture derivate dalla serie. In LMGTE Pro, Giancarlo Fisichella e Gianmaria Bruni con la 458 Italia GT2 di AF Corse salirono sul gradino più alto del podio sia nel 2012 sia nel 2013. Quello di Interlagos sarà quindi un banco di prova per capire il vero potenziale del Cavallino, un circuito tecnico che alterna curve di differente raggio e continui saliscendi oltre a un rettilineo molto lungo in salita. Le hypercar raggiungono velocità nell'ordine dei 305 km/h e circa il 50% del giro viene percorso con l'acceleratore completamente aperto. San Paolo sarà comunque una novità per la maggior parte dei piloti e delle squadre.
"Debuttare su una nuova pista come Interlagos, famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche, dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans, rappresenta qualcosa di molto speciale per me e per la squadra. Credo che salendo nell’abitacolo della 499P per le prime sessioni di prove libere proveremo un’emozione particolare" le parole di Antonio Fuoco. "Non vedo l’ora di tornare in pista con la 499P dopo la straordinaria vittoria di Le Mans. Faremo del nostro meglio per lottare per un’altra vittoria” il commento di Miguel Molina. La corsa al titolo è comunque più serrata che mai. Con un totale di 108 punti, Porsche è in testa alla classifica generale, ma deve affrontare una dura concorrenza da parte di Ferrari che anche in Brasile sarà il team da battere. "Il trionfo in Francia, il secondo consecutivo dopo quello dell'edizione del Centenario, ci ha spinto ad accelerare l'introduzione del primo aggiornamento sulla nostra vettura già a partire dalla gara di Interlagos. In Brasile ci attende una sfida difficile ma stimolante su un tracciato spettacolare e davanti ad un pubblico appassionato come quello di San Paolo" il pensiero di Antonello Coletta consapevole delle nuove potenzialità delle Rosse. Sono ancora disponibili più di 100 punti in campionato tra la prossima gara e i restanti round WEC in USA, Giappone e Bahrein. La lotta per il titolo del 2024 è davvero iniziata e il Cavallino scalpita.