La SF1000 con livrea speciale realizzata per festeggiare i 1000 GP Ferrari, andata in pista nel weekend del Mugello 2020, è ricordata come una delle più belle degli ultimi anni, grazie alla colorazione amaranto inusuale ma molto apprezzata dai tifosi, ma è - allo stesso tempo - uno dei simboli di un anno terribile.
Il GP del Mugello, con i risultati trascurabili di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, è solo uno dei tanti esempi di un 2020 che gli appassionati Ferrari ricorderanno a lungo come uno dei più tristi e difficili della storia della scuderia. Un anno che in tanti vorrebbero solo dimenticare, come la parentesi trascurabile di una storia grandiosa e vincente.
Quale tifoso vorrebbe quindi comprare e tenere in casa, magari in bella vista, un modellino della SF1000 simbolo di ricordi tanto spiacevoli? E soprattutto chi, per averlo, sarebbe disposto a spendere una cifra non trascurabile come 8.423 euro?
La domanda sorge spontanea leggendo che l'azienda Amalgam Collection, leader nel campo del modellismo di lusso, ha realizzato alcune fedelissime copie della SF1000 in scala 1:8, con alcune varianti anche in scala 1:18, per un prezzo non certo economico di oltre 8.000 euro.
L'azienda di Bristol è famosa in tutto il mondo per la qualità dei prodotti realizzati, disegnati con stampanti in 3d di ultima generazione e poi rifiniti a mano seguendo i dettagli tecnici ed estetici delle monoposto originali. Attenzione e pregio che motivano i prezzi dei modelli, famosi in tutto il mondo, ma che certo non spiegano come un collezionista - magari un appassionato della Rossa - possa scegliere di acquistare, tra i tanti modelli disponibili, proprio questo qui.