La stagione della Mercedes, soprattutto per quanto riguarda Lewis Hamilton, è stata finora avara di soddisfazioni. Se si esclude il podio inaugurale, frutto più che altro dei ritiri delle due Red Bull, il campione del mondo ha corso nelle retrovie. Ma c'è un dato che lo lascia ben sperare in vista di Miami.
Sui sei circuiti che dal 2014 ad oggi hanno ospitato per la prima volta un Gran Premio di Formula 1, ovvero Sochi, Baku, Mugello, Portimao, Losail, Gedda, a vincere è sempre stata la scuderia di Brackley. E cinque volte su sei il trionfatore è stato Lewis Hamilton. A completare il bottino pieno delle frecce d'argento Nico Rosberg trionfatore in Azerbaigian nel 2016.
L'ultimo capace di togliere questa soddisfazione in una prima fu nel 2011 Sebastian Vettel, dominatore in India. Difficile che questo dato possa bastare a rialzare le quotazioni del sette volte campione del mondo ma in fondo in Florida si partirà tutti alla pari o quasi e la speranza di Toto Wolff è che le qualità che permettono al suo pilota di abituarsi velocissimamente ad un nuovo tracciato facciano la differenza.