Glielo hanno chiesto spesso, nel corso degli anni, quale fosse il segreto della sua motivazione. E Toto Wolff ha sempre risposto in modo vago: "Mi piace vincere e odio perdere" la più frequente delle risposte.
Il team principal della Mercedes, che nel 2021 ha conquistato l'ottavo titolo costruttori consecutivo in Formula 1, ha già abbattuto tutti i record realizzati in precedenza nella massima serie del motorsport e nonostante questo le difficoltà del 2022 sembrano bruciarlo, mettendo in evidenza la sua fame di successo che - ancora oggi - arde più viva che mai.
Ma qual è davvero il suo segreto? L'austriaco ha sempre dichiarato di essere una persona molto competitiva e ha recentemente sottolineato come, una vita lontana dal motorsport, lo "spegnerebbe" completamente. In un'intervista rilasciata a RacingNews365.com Toto ha però aggiunto un particolare che non è passato inosservato: "Per quanto mi riguarda credo sia più facile lavorare alla costruzione di un nemico, è questo che tiene viva la competizione. Quando riesci ad individuare il tuo avversario, basta stampare una sua foto, oppure inserirla nel tuo notebook e guardarla frequentemente".
Wolff ha così ammesso di avere alcune fotografie di "nemici" anche in questo momento: "Sul mio notebook ho tre finestre sempre aperte. Ci sono le foto di tre persone diverse. Non vi rivelerò chi sono, vi posso dire soltanto che sono al di fuori del settore. Comunque, ogni volta che le guardo riesco ad andare avanti. Mi spingono sempre a fare meglio".