image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

A Misano per la decima volta senza il Sic. Papà Paolo: “L’affetto per Marco è incredibile, ma…”

18 ottobre 2021

A Misano per la decima volta senza il Sic. Papà Paolo: “L’affetto per Marco è incredibile, ma…”
Con il decimo anniversario della morte del Sic in arrivo (e con alle porte il weekend del secondo Gp della stagione a Misano, sul circuito dedicato a Marco), parla papà Paolo Simoncelli: “Non mi sembra – le parole di papà Paolo raccolte dal Giornale – che siano passati dieci anni. Sembra incredibile: il tempo passa ma Marco resta nel cuore di tutti e non se ne andrà mai. C’è solo un problema: Marco non c’è”. Ci sono invece la fondazione, la casa per disabili a Coriano e la Squadra Corse Sic 58 nel Mondiale

Arriva il weekend del secondo Gp della stagione a Misano, con due assoluti protagonisti nell’immaginario collettivo: uno che ne sta andando sportivamente (Valentino Rossi, all’ultima gara della carriera in Italia) e uno che purtroppo se n’è andato davvero, dieci anni, fa, Marco Simoncelli, al quale il circuito è dedicato.

“Non mi sembra – le parole di papà Paolo raccolte dal Giornale – che siano passati dieci anni. Sembra incredibile: il tempo passa ma Marco resta nel cuore di tutti e non se ne andrà mai. […] Per l’occasione faremo tante belle cose, a partire da “Sic”, il documentario che racconta la vita e la carriera di Marco con un ricordo molto intimo e personale. Ci saranno anche altre iniziative. Tutte cose speciali. C’è solo un problema: Marco non c’è”.

In qualche modo però la presenza del pilota coi riccioli, morto in pista a Sepang il 23 ottobre 2011 in un incidente che coinvolse anche lo stesso Valentino Rossi, si continua ad avvertire: “L’affetto verso Marco – conferma il padre – è incredibile. Ancora non capisco questo fenomeno mondiale. Non ho mai smesso di ricevere lettere, messaggi, mail, testimonianze d'affetto. Abbracci. Da ogni angolo del globo. Ogni giorno, e ogni giorno di più. Marco è più popolare adesso di quando combatteva contro Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa o Andrea Dovizioso. Le persone mi fermano per strada, in circuito, mostrando orgogliosi i tatuaggi che si sono fatti. Sono un tributo a mio figlio, a questo ragazzo speciale: sono disegni in cui campeggiano il 58, i suoi riccioli folti, il suo sorriso. Non solo, in era pre-Covid al suo museo avevamo anche 35.000 visitatori all’anno. Le persone continuano a suonare alla nostra porta. Molti portano olio e vino, altri vogliono vedere dove abitava Marco. Questo calore ci ha aiutato. […] Marco era una persona semplice, autentica, genuina, sincera. Era in grado di toccare i cuori della gente, senza distinzione di nazionalità o età, semplicemente perché era vero”.

20211018 115449476 6755

Sulla fondazione del Sic e sulla casa per disabili inaugurata a Coriano due anni fa: “C’era il desiderio di restituire tutto questo amore. In passato abbiamo aiutato tante associazioni, messo su un ospedale a Haiti. Però era importante fare qualcosa di concreto anche qui, vicino a casa”.

E sulla Squadra Corse Sic 58 nel Mondiale: “Il nostro team è nato per necessità, per un bisogno del cuore. È stato un modo per sopravvivere, per ricominciare a vivere di nuovo. Per rimettere in pista quella passione, quei sogni, quell’allegria che hanno portato Marco a diventare campione del mondo. […] Abbiamo iniziato al Mugello nel 2013 nel campionato italiano Civ con due pilotini e due moto e oggi schieriamo sette piloti: quattro nel campionato spagnolo Cev e tre nel Motomondiale con Tatsuki Suzuki e Lorenzo Fellon in Moto3, e Mattia Casadei nella MotoE. […] Mi piace molto la Moto3 perché questi ragazzi sono meravigliosi. Mi piace insegnare a quelli che vogliono ascoltare. Il mio vantaggio è essere stato babbo. Da uno sguardo, un movimento, una mezza parola di questi ragazzi, capisco già di cosa hanno bisogno. Mi stanno regalando delle grandi soddisfazioni. […] Mi piace trasmettere cosa sia il motociclismo, insegnare a prendere il nostro sport con impegno. Ai miei ragazzi insegno il valore della genuina sportività, della solidale stretta di mano, dell’abbraccio come perdono dopo una caduta. Amiamo questo sport – conclude Paolo Simoncelli, sentito da Maria Guidotti – e guardiamo avanti. Nel nome di Marco”.

More

Valentino Rossi: “Simoncelli? Mi manca. Molti meriti sono suoi”. Marquez? “Sarebbe potuto succedere che… ”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Valentino Rossi: “Simoncelli? Mi manca. Molti meriti sono suoi”. Marquez? “Sarebbe potuto succedere che… ”

Per i 10 anni dalla morte del Sic verrà piantato l’albero che più lo ricorda

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

CiaoSic!

Per i 10 anni dalla morte del Sic verrà piantato l’albero che più lo ricorda

Valentino Rossi e i 10 anni senza Marco Simoncelli: a Misano il 58 invece del 46

MotoGP

Valentino Rossi e i 10 anni senza Marco Simoncelli: a Misano il 58 invece del 46

Tag

  • Marco Simoncelli
  • Misano
  • MotoGP
  • Paolo Simoncelli
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • Lapo Elkann furioso: “Dovrebbe vergognarsi come essere umano”. Ecco con chi ce l’ha

    di Redazione MOW

    Lapo Elkann furioso: “Dovrebbe vergognarsi come essere umano”. Ecco con chi ce l’ha
  • Muore al Mugello sotto gli occhi del babbo: Davide voleva ritirarsi

    Muore al Mugello sotto gli occhi del babbo: Davide voleva ritirarsi
  • Nel suo giorno peggiore, George Russell ha vinto tutto ciò che c'era da vincere

    di Giulia Toninelli

    Nel suo giorno peggiore, George Russell ha vinto tutto ciò che c'era da vincere
  • Il ritorno di Valentino Rossi a Misano non poteva andare peggio

    Il ritorno di Valentino Rossi a Misano non poteva andare peggio
  • L’ex campione di Agostini, accusato di molestie su minori, è stato assolto dopo due anni e mezzo

    di Redazione MOW

    L’ex campione di Agostini, accusato di molestie su minori, è stato assolto dopo due anni e mezzo
  • La Yamaha non sarà più quella di Rossi e Lorenzo: l’era di Fabio Quartararo sta cambiando tutto

    di Redazione MOW

    La Yamaha non sarà più quella di Rossi e Lorenzo: l’era di Fabio Quartararo sta cambiando tutto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Latest

  • Altro che Pierluigi Pardo, fate commentare il Palio di Siena a Guido Meda

    di Cosimo Curatola

    Altro che Pierluigi Pardo, fate commentare il Palio di Siena a Guido Meda
  • [VIDEO] L’assurdo incidente di Silverstone visto dalle tribune: che paura per il pubblico

    di Andrea Gussoni

    [VIDEO] L’assurdo incidente di Silverstone visto dalle tribune: che paura per il pubblico
  • Honda ha due problemi: uno è Marc Marquez e l’altro l’ha spiegato Alberto Puig

    di Emanuele Pieroni

    Honda ha due problemi: uno è Marc Marquez e l’altro l’ha spiegato Alberto Puig

Next

Valentino Rossi: “Simoncelli? Mi manca. Molti meriti sono suoi”. Marquez? “Sarebbe potuto succedere che… ”

di Cosimo Curatola

Valentino Rossi: “Simoncelli? Mi manca. Molti meriti sono suoi”. Marquez? “Sarebbe potuto succedere che… ”
Next Next

Valentino Rossi: “Simoncelli? Mi manca. Molti meriti sono suoi”....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy