Grandissima attesa per il Gran Premio d’Italia da parte non solo degli appassionati di Formula 1, ma anche da chi sta seguendo i passi di Brad Pitt, impegnato con le riprese di Apex. Infatti, dopo un intenso weekend di riprese a Silverstone durante il Gran Premio inglese, il celebre attore hollywoodiano era atteso in gran voce a Monza per continuare il progetto diretto da Joseph Kosinski con la collaborazione della casa di produzione cinematografica di Lewis Hamilton, la Dawn Apollo Films, e prodotto da Apple. Apex racconterà la storia di Sonny Hayes, pilota che ritorna a correre in Formula 1 dopo una pausa dallo sport, e verrà registrato in pista con una vettura speciale che ricorda proprio quelle utilizzate attualmente dal circus.
Nonostante un primo allarmismo da parte degli appassionati della Formula 1, preoccupati di veder girare di fianco alle monoposto reali quelle aggiunte di Brad Pitt e della sua crew, è stato spiegato che in realtà la vettura utilizzata per Apex è una Formula 2 che va a ricalcare molto le sembianze di una F1. Prendendo tutte le misure di sicurezza del caso, sia i produttori del film, che Kosinski, ci tenevano a rendere le scene più realistiche possibile e quale miglior modo per farlo se non registrare negli stessi weekend della Formula 1 stessa?
Sono coinvolti nelle riprese tutti i membri del circus della Formula 1, dai piloti ai team stessi, e addirittura è stato assegnato un box dedicato all’undicesima scuderia fittizia, però non si sa niente su come verranno effettivamente integrati nel film, conoscendo anche la riservatezza su alcuni aspetti da parte proprio della F1.
Fatto sta che a Monza il più atteso di tutti al di fuori della griglia era proprio Brad Pitt, assente invece per lo sciopero in corso degli attori a Hollywood. Indetto lo scorso luglio dal sindacato Sag-Aftra - quello degli attori americani dal 2012 - lo sciopero vede attori e sceneggiatori chiedere un aumento dei diritti residuali ai servizi streaming come Netflix, Amazon e Disney+, e delle garanzie sull’utilzzo dell’intelligenza artificiale nei film, che potrebbe togliere parecchi posti di lavoro.
Questa manifestazione aveva già fatto parecchio rumore in vista anche del Festival del Cinema di Venezia, dato che gli attori sono invitati a non presentarsi di modo da sfruttare lo sciopero e le sue motivazioni al massimo, e adesso anche le riprese di Apex ne risentiranno. Comunque, la troupe sembra star registrando qualche scena lo stesso, come mostra qualche video postato sui social dai presenti nel paddock dell’Autodromo Nazionale Monza, ma senza Brad Pitt chissà quanto lavoro rischiano di perdere.