Ci ha messo un po’ più del previsto, ma finalmente Mercedes ha annunciato il rinnovo del contratto di entrambi i piloti per le prossime due stagioni. Dopo una lunga attesa che ha visto George Russell e soprattutto Lewis Hamilton accostati a varie ipotesi per il loro futuro, è arrivata l’ufficialità da parte del team che ha scelto il giovedì del Gran Premio d’Italia per confermare la sua squadra: “È stato semplice scegliere di continuare con Hamilton e Russell”, dice il team principal Toto Wolff. “Abbiamo la coppia più forte in griglia ed entrambi stanno svolgendo un lavoro cruciale nella squadra. La forza e la stabilità che ci forniscono saranno elementi fondamentali per costruire il nostro futuro”.
George Russell è cresciuto in casa Mercedes, parte del loro Junior team dal 2017, e nonostante una prima parte di stagione un po’ in salita rispetto al compagno di squadra è riuscito comunque a portare al team di Stoccarda dei punti importanti che lo vedono attualmente settimo in classifica generale. L’arrivo in Mercedes di Russell è recente, infatti è solo al suo secondo anno con il team dopo diverse stagioni di apprendimento in Williams, ma in un anno è riuscito a consolidare il talento che già aveva dimostrato di avere fin dal suo debutto in Formula 1. “Sono cresciuto con questo team, mi sento a casa ed è fantastico allungare la nostra partnership fino al 2025” racconta Russell, che sembra più che motivato a ottenere grandi risultati insieme al team tedesco nel futuro.
Il contratto di Hamilton era decisamente il più incerto di tutti in griglia, viste le numerose voci che lo vedevano vicino ad un eventuale ritiro. “Non ho mai avuto così tanta fame di vittoria” dice il sette volte campione del mondo, andando a rimarcare la sua volontà di rimanere ancora in Formula 1 e con grandi obiettivi. Il matrimonio con Mercedes lo ha visto vincere alcuni dei suoi mondiali più importanti e conquistare record dopo record - d’altronde si parla di 82 vittorie e 78 pole positions - ma Lewis Hamilton è uno che non si accontenta affatto. “Continueremo a inseguire i nostri sogni, a lottare a prescindere dalle sfide. Sono molto grato al team che mi ha sostenuto, sia in pista che fuori. La nostra storia non è finita, siamo determinati a raggiungere altri traguardi insieme e non ci fermeremo finché non ci riusciremo” conclude Hamilton.
Con le voci a tacere e la stagione 2023 che vede ancora nove gare da disputare, abbiamo la certezza che George Russell e Lewis Hamilton saranno i due piloti al volante di Mercedes fino al 2025, tra le altre cose l’ultimo anno prima del cambio regolamentare in Formula 1.