La possibilità di vedere Kimi Antonelli correre su una monoposto Mercedes a Monza nel 2025 è molto più che probabile. La Formula 1 è sempre in fermento quando si tratta di nuovi talenti emergenti e di potenziali debutti. Uno dei nomi più discussi negli ultimi mesi è quello del giovane pilota italiano legato al programma dell'Academy Mercedes. L'ipotesi di vederlo al volante di una vettura da top team in prossimo anno sta catturando l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori. Diversi sono i fattori che potrebbero influenzare una simile decisione. Le prossime settimane saranno decisive per capire se dagli spalti vedremo risplendere delle effige d'argento a interrompere quella marea rossa che è pronta a riempire in ogni spazio il tempio dei motori. Chissà se molti resisteranno al fascino di supportate un pilota italiano a bordo di una vettura potenzialmente competitiva quanto una Ferrari. L'ultimo pilota italiano a competere in F1 è stato Antonio Giovinazzi, che ha corso per l'Alfa Romeo Racing fino alla stagione 2021 mentre l'ultimo pilota italiano a vincere un GP è stato Giancarlo Fisichella che ha trionfato in Malesia nel 2006 guidando per la Renault.
Kimi Antonelli, classe 2006, è considerato uno dei giovani piloti più promettenti della sua generazione. E non parliamo solo come italiano. Dopo aver impressionato nelle categorie minori, in Italia e in Europa, Kimi ha rapidamente scalato le gerarchie del motorsport. Il suo talento naturale e la predisposizione in pista hanno attirato l'attenzione di molti, tra cui Mercedes che prontamente lo ha inserito nel suo programma di formazioni giovani piloti. Antonelli rappresenta già un candidato ideale per un futuro ai vertici in Formula 1, soprattutto alla luce di un volante libero su una monoposto. Mercedes è ancora in cerca della seconda guida, quella da affiancare a George Russell nel caso il britannico quest'anno si confermi pilota degno dell'eredità lasciata da Lewis Hamilton. Rumors segnalano anche la possibilità di un arrivo a sorpresa di Max Verstappen ma se il cannibale olandese deciderà di rimanere in Red Bull o se arriverà ma andrà via Russell, un volante non potrà non essere concesso al già pronto Kimi.
Mercedes ha avviato da tempo una strategia mirata a investire nei giovani talenti. La sua academy ha formato proprio George Russell, che però è stato costretto a debuttare in F1 con la Williams. Lo stesso Toto Wolff ha sottolineato l'importanza di intraprendere programmi di sviluppo dedicati e la presenza di Antonelli in questo programma conferma tutte le sue potenzialità. E mentre la FIA ha aperto alla possibilità di un 17enne in Formula 1 cambiando le regole del regolamento internazionale, in molti si chiedono se Kimi potrebbe debuttare già quest'anno. Da una parte è improbabile il suo arrivo in Mercedes nel 2024, con entrambi i piloti impegnati nella stagione, mentre dall'altra per mesi si sono inseguite le voci di un possibile arrivo in Williams nel 2024 per poi vedere il passaggio di Antonelli in Mercedes nel 2025. Al momento questa opzione è comunque del tutto secondaria rispetto al più probabile arrivo di Kimi in Formula 1 nel 2025. A Monza però, già quest'anno con la Formula 2, si alzeranno le prime bandiere degli italiani per Antonelli, proprio come successo a Imola all'inizio di questa stagione. Aspettando il prossimo anno in cui, al suo più che probabile esordio in Formula 1, vedremo la folla rossa tingersi in parte di un altro colore.