Sì, è tutto vero. Dopo mesi di rumors, discussioni, ipotesi e smentite, oggi è arrivata una conferma da parte della FIA che cambia il regolamento ufficiale della Formula 1: all'interno del codice sportivo infatti la Federazione ha scelto di modificare l’articolo 13.1.2 del codice internazionale, garantendo la possibilità ad alcuni giovani "meritevoli" di entrare a far parte della massima serie a 17 anni, quindi prima del compimento della maggiore età. Un vincolo, quello dei 18 anni, che era stato inserito per non ripetere un "caso Verstappen" al debutto in Toro Rosso a soli 17 anni, e per evitare inutili - ed eventualmente pericolosi - salti di categorie per portare giovanissimi piloti in Formula 1 prima del tempo.
La richiesta formale arrivata quest'anno alla FIA, in cui si chiedeva una deroga per il pilota Mercedes Andrea Kimi Antonelli, ha riportato alla luce una questione su cui in molti, anche prima del caso Kimi, si erano interrogati. La Federazione ha così deciso di modificare il regolamento nell'articolo in questione, dando la possibilità ad Antonelli di debuttare prima del compimento dei 18 anni - che sarà il prossimo 25 agosto - e in futuro anche ad altri piloti: "Ad esclusiva discrezione della FIA, un pilota che abbia recentemente e costantemente dimostrato una straordinaria abilità e maturità nelle competizioni per monoposto formula può ottenere una Superlicenza all’età di 17 anni" avrebbe spiegato la Federazione, prendendosi così la responsabilità di valutare la formazione del singolo pilota per cui viene sottoposta la domanda.
Che cosa significa questo nella carriera di Antonelli nel brevissimo futuro? A questo punto la Mercedes potrebbe scegliere di metterlo in pista per alcune FP1 nel corso della stagione già prima dell'estate, considerando che Kimi compirà 18 anni durante il fine settimana di gara in Olanda, alla fine di agosto. O potrebbe addirittura scegliere di dargli un sedile, in questo caso in Williams, già nel 2024 per un debutto che avrebbe dell'incredibile. Stando alle ultime voci del paddock però la prima ipotesi, quella di una deroga chiesta per accelerare i tempi delle prove libere, è quella più accreditata: Antonelli, seppur abbia stupito tutti con i primi test privati Mercedes, non ha ancora completato una stagione in F2 e non ha mai debuttato in un weekend di gara di F1, inserirlo "in corsa" nella stagione 2024 sarebbe un rischio secondo molti inutile. La possibilità di poter già testare la monoposto in pista durante le libere nei weekend europei che ci separano dalla pausa estiva però potrebbe essere un ulteriore vantaggio per il ragazzo, che si sta preparando alla grande sfida con Mercedes nel 2025.