Torna la Mille Miglia con la quarantesima edizione di quella che Enzo Ferrari ribattezzò "La corsa più bella del mondo". Al via 425 auto storiche, tra cui 71 esemplari che hanno preso parte alla 1000 Miglia storica 1927-57. Le prime 10 auto sono le “665 SUPERBA” OM (auto vincitrice della 1000 Miglia 1927), mentre due esemplari di Alfa 8c 2003 tornano a Brescia dopo aver partecipato alla 1000 Miglia del 1932. Al via ci sono anche 9 esemplari di OSCA per i 75 anni della Casa (7 di questi hanno partecipato a 1000 Miglia 1927-57), 19 Ferrari e 6 Maserati assetto sportivo da competizione. Inoltre, per il quarto anno l'app gratuita Waze sarà partner dell'evento, contribuendo a rendere la circolazione stradale più scorrevole per gli automobilisti in viaggio, attraverso la segnalazione di tutte le strade chiuse al traffico e degli orari di apertura e chiusura delle vie, per evitare ingorghi e rallentamenti. Andiamo a conoscere quando si corre, che percorso seguiranno le auto e quali saranno le tappe.
Tappa 1 mercoledì 15 giugno
Dopo la partenza da Brescia, le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima a Salò poi a Desenzano del Garda e Sirmione, da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, procederanno poi per Mantova e Ferrara per raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata. Qui l'arrivo è previsto per le 22 di mercoledì, con la sfilata delle auto storiche sotto la Torre San Michele. L'arrivo sarà preceduto dalla sfilata delle auto Ferrari che dalle ore 20 arriveranno in Piazza Garibaldi. A Forlì, invece, mercoledì dalle 20 in piazza Saffi ci sarà "Aspettando la Mille Miglia", evento che renderà possibile ammirare oltre cento auto e moto storiche, messe a disposizione dai più autorevoli collezionisti.
Tappa 2 giovedì 16 giugno
La partenza da Cervia sarà giovedì mattina alle 6 dall'Anello del Pino, poi il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Tappa 3 venerdì 17 giugno
La tappa più lunga della corsa, dopo la partenza da Roma vedrà le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera e Cascina, si viaggerà in direzione Viareggio, per raggiungere Parma e decretare chiusa la terza giornata. A Parma le auto arriveranno a partire dalle 20.45 da via Spezia, raggiungeranno Piazza Garibaldi per il controllo orario, successivamente sfileranno in via Cavour, in piazza Duomo e arriveranno al Parco Ducale, dove saranno accolte per la notte.
Tappa 4 sabato 18 giugno
L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con Mimo Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1. Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.
Le strade chiuse in Emilia Romagna
In occasione del passaggio a Ferrara, saranno in vigore alcuni provvedimenti di modifica della viabilità: divieto di transito, eccetto veicoli della manifestazione, dalle 14 alle 24 e comunque sino al transito dell'ultimo veicolo della manifestazione in Largo Castello (tratto da v.le Cavour a piazza Castello), Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso Martiri della Libertà (tratto da piazza Savonarola a corso Giovecca); divieto di transito, eccetto i veicoli della manifestazione, dalle 16 alle 24 e comunque sino al transito dell'ultimo veicolo della manifestazione in Viale O. Furioso (tratto da via Leopardi a corso Ercole I D'Este), Corso Ercole I d'Este, Via Arianuova (tratto da via Parini a corso Ercole I D'Este), Viale Cavour, semicarreggiata lato giardini (tratto da via Spadari a largo Castello), Largo Castello (tratto da corso Giovecca a viale Cavour), Corso Giovecca (tratto da corso Martiri della Libertà a via Montebello), Via Borgo dei Leoni (tratto da largo Castello a via Padiglioni), Via Palestro (tratto da via San Guglielmo a corso Giovecca).
Altri provvedimenti in vigore dalle 16 a termine manifestazione interessano via Borso all'intersezione con corso Porta Mare, via A. Lollio all'intersezione con via Armari, via Padiglioni e via Borgo dei Leoni (tratto da via Previati a via Padiglioni), via Palestro (tratto da via San Guglielmo a via De Pisis). Nelle strade cittadine interessate dai provvedimenti saranno presenti segnali e cartelli di avviso e deviazione. Saranno possibili deviazioni e sospensioni delle linee di trasporto pubblico, di cui sarà data comunicazione dalle aziende del trasporto stesso.
A Cervia, per mercoledì 15 saranno in vigore il divieto di circolazione sulla via C.ne Sacchetti dal viale dei Mille fino a via Ospedale indicativamente dalle ore 20 all'1, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14 all'1 su via C.ne Sacchetti tratto da via Evangelisti a via Ospedale, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14 all'1 su tutta la piazza Andrea Costa (piazza del mercato), tutti i parcheggi solo liberi tranne quello della piazza Andrea Costa. Invece, giovedì 16 ci saranno il divieto di circolazione e di sosta sul viale 2 Giugno tratto XII Traversa fino alla XIX Traversa (compreso l'Anello del Pino) indicativamente dalle ore 5 alle ore 10 di mattina.
A Parma, la viabilità subirà delle modifiche a causa della manifestazione. In particolare, dalle ore 19.30 di venerdi 17 alle ore 2 di sabato 18 giugno e comunque sino a cessate esigenze sarà in vigore un divieto di circolazione per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso, di emergenza e veicoli accreditati 1000 Miglia, per i seguenti tratti stradali con contestuale istituzione del senso unico alternato nelle relative strade afferenti: Via Cocconcelli intersezione P.le S.Croce; Strada D’Azeglio; P.le Corridoni; Ponte di Mezzo; Intersezione Viale Toscanini/Viale Mariotti/Ponte di Mezzo (eccetto bus a taxi fino alle ore 20:00, in percorrenza del solo asse Nord --> Sud in entrambe le direzioni); Strada Mazzini; Piazza Garibaldi; strada della Repubblica – da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio esclusa; Strada Cavour; Strada al Duomo; Piazza Duomo; Strada Pisacane; Via dei Farnese incrocio Ponte Verdi. Inoltre, sarà in vigore l'istituzione del senso unico alternato per i seguenti tratti stradali: Via dei Farnese – tratto da Borgo Tanzi a Ponte Verdi; Via Cocconcelli – da Via Zara a P.le Santa Croce 3 GC; Strada Bixio da Strada Costituente a P.le Corridoni; Borgo della Cavallerizza; Borgo Paggeria; Via Carducci. Anche in strada dell’Università, nel tratto da strada Cavestro a piazza Garibaldi ci sarà il divieto di circolazione eccetto ciclomotori e motocicli condotti a mano. In viale Vittoria – uscite dei parcheggi interni ai viali, da Via Spalato (esclusa) a P.le S.Croce sarà in vigore il divieto di circolazione e del senso unico alternato (è fatto obbligo di uscire dai parcheggi esclusivamente su Viale dei Mille). A piazzale S.Croce è previsto un restringimento di carreggiata ad una corsia di marcia con apposita segnaletica, nella porzione di rotatoria tra l’uscita in Viale Dei Mille e l’immissione di Viale Vittoria. Inoltre, dalle ore 16 alle ore 19.30 del 17 giugno, è prevista la disattivazione dei varchi elettronici di rilevamento dei transiti in Zona a Traffico Limitato posti in Viale Toscanini e Viale Mariotti. Infine, sabato 18 dalle ore 6 alle ore 10 ci sarà in via Kennedy il divieto di circolazione dal cancello carraio Parco Ducale ad intersezione con P.le S.Croce, con la destituzione della ZTL 3.