È stato un sabato nero per Aprilia in Qatar, salvata solo dalla sesta posizione di Maverick Vinales nella Sprint Race, primo dei piloti non Ducati. Per il resto Raul Fernandez, ieri davanti a tutti nelle Prequalifiche, è precipitato nelle retrovie dopo una brutta partenza, chiudendo in quattordicesima posizione. A Miguel Oliveira ed Aleix Espargaró, che aveva cominciato la giornata schiaffeggiando Franco Morbidelli (un episodio riprovevole di cui abbiamo profusamente parlato qui) è andata ancora peggio: al primo giro della Sprint Race, in curva 6, Miguel è arrivato leggermente "lungo" e ha falciato l'incolpevole Aleix, sbalzato dalla RS-GP che, rimasta in pista, ha investito anche Enea Bastianini. Ad un paio d'ore di distanza dalla bandiera a scacchi della gara breve è emerso come Oliveira ed Espargaró fossero al Centro Medico per accertamenti. Massimo Rivola, Amministratore Delegato di Aprilia Racing, ha presentato subito il referto ai microfoni di Sky: "La situazione medica è abbastanza complicata, sia per Aleix che si è rotto la testa del perone, sia per Miguel che si è fratturato la scapola. In un giro abbiamo fatto bei danni".
Se l'assenza dello sfortunatissimo Miguel Oliveira (già la terza frattura in stagione dopo un incidente al via) per il GP del Qatar sembra scontata, non è detta l'ultima parola per Aleix Espargaró, che secondo Massimo Rivola ha ancora qualche possibilità di presentarsi sulla griglia di partenza di Lusail domani alle 18 italiane: "Io mi ricordo quello che ha fatto l'anno scorso a Silverstone dopo l'infortunio alla caviglia, quindi non sarei meravigliato se fosse in grado di correre anche domani. Credo che a feeling, sapendo quanto Aleix sia caldo e testone nel bene e nel male, se riceverà il permesso dei medici proverà a correre". A questo punto, considerando decisamente improbabile la partecipazione del numero 41 alla domenica qatariota della MotoGP, bisogna chiedersi cosa ne sarà delle sei posizioni da scontare sulla griglia di partenza, penalità che Aleix ha ricevuto per il fallo di reazione su Franco Morbidelli. Non potendo applicare la sanzione nella gara di Lusail, Espargaró verrà arretrato di due file sulla griglia di partenza di Valencia settimana prossima? Parebbe di no (ammesso che in Spagna il pilota Aprilia potrà gareggiare), dato che lo Stewards Panel, nel documento ufficiale che notifica la sanzione per Aleix Espargarò, scrive testualmente "penalità imposta per il Gran Premio del Qatar". Dunque, stando al regolamento, Aleix portebbe presentarsi al Ricardo Tormo senza alcuna penalità sul groppone. Si tratterebbe dell'ennesima imprecisione da parte della Direzione Gara. I commissari guidati da Freddie Spencer già a Portimao - ad inizio stagione - caddero nella stessa trappola con Marc Marquez, al quale venne inflitto un doppio long lap penalty che, a causa del succesivo infortunio del pilota e delle conseguenti assenze, non venne mai più scontato.
Sul brutto gesto di Espargaró, infine, ha voluto dire la sua anche Massimo Rivola. Il numero uno del Team di Noale ha spiegato come Aleix e Franco si siano incontrati dopo l'accaduto nel salotto della Direzione Gara. Sembra, tristemente, che tra i due non ci sia stato alcun chiarimento: "Credo che a parte il male fisico che Aleix avrà adesso, dormirci sopra gli possa far bene per capire l'errore. Ripeto, è stato un brutto esempio. I falli di rezione vengono puniti con il cartellino rosso, la penalità quindi è giustissima. Non siamo d'accordo su questo tipo di atteggiamenti, che sono una bruttussima pubblicità per i giovani che si avvicinano al motorsport. Poi Aleix e Franco, da quanto so, si sono incontrati dagli Stewards, ma non credo si siano chiariti. Ognuno è rimasto della propria opinione. Va beh...non ho nient'altro da aggiungere".