image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Aleix Espargaró: “Ecco pregi e difetti della mia Aprilia”

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

25 maggio 2023

Aleix Espargaró: “Ecco pregi e difetti della mia Aprilia”
Sono passati pochi mesi da quando Aleix Espargaró era in lizza per il mondiale, e le cose sono cambiate parecchio per il pilota Aprilia, solo undicesimo in classifica dopo cinque gare. A mancare sembra essere soprattutto il rendimento della moto in gara: “A volte – argomenta Aleix – siamo in testa e siamo molto veloci in prova, ma la domenica è una storia diversa. Devi guidare in modo aggressivo per poter sorpassare. In questo l'Aprilia non è a livello della concorrenza. Non riesco a frenare bene e non riesco a chiudere le traiettorie come fanno gli altri”. E sulla Ktm…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

L’inizio di stagione di Aleix Espargaró, che l’anno scorso era in lizza per il titolo mondiale, non è stato certo dei migliori: mai sul podio in cinque gare (a differenza del compagno di squadra Maverick Vinales, che almeno ci è salito nella gara di esordio a Portimao ma ha solo 9 punti in più in graduatoria) e un misero undicesimo posto in classifica. A mancare sembra essere soprattutto il rendimento della moto in gara, visto che in prova a Jerez per esempio Aleix ha conquistato la pole position: "Nel dna dell'Aprilia – sono le parole di Espargaró riportate da Motorsport Total – ci sono la frenata performante e una buona velocità in curva. Ma funziona quando guidi da solo. Ecco perché a volte siamo in testa e siamo molto veloci in prova, ma la domenica è una storia diversa. Sono molto contento di essere molto veloce quando guido da solo nelle prove. Ma questo non basta. Devi poterlo fare anche la domenica. Devi guidare in modo aggressivo per poter sorpassare". E in questo aspetto secondo Aleix la sua moto è ancora indietro: "Bisogna chiudere la traiettoria, alzare presto la moto e accelerare. Bisogna lottare e superare gli altri piloti. In questo ambito l'Aprilia non è allo stesso livello della concorrenza. Su questo dobbiamo lavorare. Il nostro problema più grande è il feeling sull’anteriore. Non riesco a frenare bene e non riesco a chiudere le traiettorie come fanno gli altri. Abbiamo anche bisogno di un po' più di coppia. Dobbiamo migliorare il sistema di partenza. Se fossi stato in testa dopo il primo giro [a Jerez], avrei potuto lottare per la vittoria. Ma non appena sono stato superato, per me è finita".

Espargaró non è soddisfatto del rendimento dell'Aprilia
Espargaró non è soddisfatto del rendimento dell'Aprilia

Il pilota dell’Aprilia, senza citare la Ducati (la classifica parla al posto suo), parla dell'imprevista superiorità anche delle Ktm: “Brad [Binder] e la Ktm stanno facendo molto meglio di noi. Non è veloce come le Aprilia il venerdì e il sabato, ma ci batte tutte le domeniche. Dobbiamo capire come risolvere questo problema. Devo congratularmi con Ktm perché quello che stanno facendo è incredibile, pazzesco. Ma sento che la mia moto sarebbe migliore della loro. Questo lo rende ancora più frustrante. La loro moto permette ai piloti di correre in modo aggressivo. Capiscono meglio la questione pneumatici e com'è correre nel 2023". Insomma, non si può certo dire che Espargaró sia soddisfatto…

More

Aprilia scatena il mercato piloti! Aleix Espargarò comincia a essere stufo...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Aprilia scatena il mercato piloti! Aleix Espargarò comincia a essere stufo...

Carmelo Ezpeleta ci ha purgato ancora! Ecco i numeri che gli danno ragione…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carmelo Ezpeleta ci ha purgato ancora! Ecco i numeri che gli danno ragione…

Aleix Espargaró a muso duro: "Marc Marquez è quello che ha avuto più contatti in MotoGP, ma io non ho paura di affrontarlo"

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Aleix Espargaró a muso duro: "Marc Marquez è quello che ha avuto più contatti in MotoGP, ma io non ho paura di affrontarlo"

Tag

  • KTM
  • Aprilia
  • MotoGP

Top Stories

  • No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria

    di Cosimo Curatola

    No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria
  • La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?

    di Matteo Cassol

    La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?
  • Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

    di Emanuele Pieroni

    Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46
  • Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”

    di Cosimo Curatola

    Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”
  • “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)

    di Emanuele Pieroni

    “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)
  • Dal dominio a Motegi al disastro di Lombok: Cosa sta succedendo tra Ducati e Pecco Bagnaia? Breve cronaca di un gioco molto pericoloso

    di Cosimo Curatola

    Dal dominio a Motegi al disastro di Lombok: Cosa sta succedendo tra Ducati e Pecco Bagnaia? Breve cronaca di un gioco molto pericoloso

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Carmelo Ezpeleta ci ha purgato ancora! Ecco i numeri che gli danno ragione…

di Emanuele Pieroni

Carmelo Ezpeleta ci ha purgato ancora! Ecco i numeri che gli danno ragione…
Next Next

Carmelo Ezpeleta ci ha purgato ancora! Ecco i numeri che gli...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy