Arriva un momento, nella vita di un pilota, in cui comincia a entrare in giocola stanchezza e, molto spesso, anche la paura. Aleix Espargarò sembr saperne qualcosa, soprattutto dopo che suo fratello Pol ha seriamente rischiato di rimetterci la pelle nella caduta di Portimao. E' qualcosa che fa parte della vita di chi è cresciuto a pane e corse di motociclette e non sarà certo questo a fermare Aleix Espargarò, però lo spagnolo dell'Aprilia comincia a avere un'età e è consapevole che questa seconda parte della sua lunghissima carriera potrà non durare ancora a lungo.
"Non credo di avere molta forza per continuare a correre ancora per molti anni" - il "capitano" dell'Aprilia lo ha detto alla vigilia del GP di Francia e la sua affermazione, tradotta in termini pratici, significa una cosa sola: il contratto scadrà alla fine del 2024 e con la scadenza arriverà anche il ritiro dalle corse. Aleix Espargarò, insomma, comincia a essere stufo e lo ammette senza troppi problemi, aprendo di fatto uno spazio di mercato che potrebbe innescare le prime trattative a catena. "La mia sensazione - ha aggiunto Aleix - è che il 2024 sarà la mia ultima stagione. Ma se comincio l'anno prossimo e sono al top e mi propongono un nuovo contratto deciderò con la mia famiglia cosa fare. Se non sono veloce e devo tornare a casa, allora torno a casa. Niente di niente. Anche io? Dall'ultima parte dell'anno tutti cominciano a preoccuparsi per il futuro. Mi piacerebbe, se smetterò, fare il pilota collaudatore, perchè prvare cose, lavorare sullo sviluppo delle moto è qualcosa che mi appaga molto. Non ho lo stress di chiedermi ora se e cosa farò".
Aleix Espargarò, quindi, è pronto a chiudere con le corse senza chiudere del tutto con Aprilia, con Massimo Rivola che, stando a quanto è dato sapere, si sta già guardando intorno e sta tentando un vero e proprio colpaccio. Sembra, infatti, che KTM abbia chiesto a Pedro Acosta di pazientare in Moto2per ancora un anno, ma il ragazzino spagnolo ha già molte offerte dalla MotoGP e, pur avendo dichiarato eterno amore a KTM, difficilmente resterà nella serie di mezzo se dovesse vincere il mondiale. Aprilia sarebbe tra quelli che gli hanno già offerto una sella per la prossima stagione, nel Team RNF e al posto di Raul Fernandez, che avrà solo quest'anno per convincere tutti di essere all'altezza della MotoGP.
Se non dovesse arrivare Pedro Acosta, l'alternativa sarebbe Tony Arbolino, con Carlo Pernat che - dopo una vita passata in Aprilia - vedrebbe molto bene il suo pilota in sella alla moto di un marchio a cui è legatissimo. Anche per Arbolino, comunque,la porta dìingresso per la MotoGP sarebbe il team RNF, magari con una stagione, quella del 2024, in cui giocarsi il passaggio in ufficiale con Miguel Oliveira, che al momento resta il candidato numero uno a prendere il posto che lascerà libero Aleix Espargarò dal 2025. C'è da dire, comunque, che su Arbolino ci sarebbe anche un interesse già manifestato da Ducati, che lo piazzerebbe su sponda Gresini Racing o Pramac. Tutti movimenti, questi, che se dovessero andare in porto a breve potrebbero innescare una serie di mosse di mercato che potrebbero rivoluzionare già da ora la griglia della MotoGP del 2025.