image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

9 giugno 2024

Alex Marquez indaga sul mistero del fratello Marc e della GP23: "Lui con questa Ducati trova il limite, io non riesco a..."

  • di Tommaso Maresca

9 giugno 2024

Dopo la gara del Mugello Alex Marquez ha analizzato a fondo le sue difficoltà sulla Ducati GP23, che somigliano molto a quelle di Marco Bezzecchi: "A centro curva non riesco a fare la differenza come facevo con la GP22, mentre la moto di quest'anno è più nervosa". Dall'altro lato del box Gresini, però, il fratello Marc sembra inspiegabilmente dimenticarsi dei difetti del mezzo tecnico quando abbassa la visiera per la gara: "Bisogna prestargli attenzione..."
Alex Marquez indaga sul mistero del fratello Marc e della GP23: "Lui con questa Ducati trova il limite, io non riesco a..."

In questo avvio di stagione si è parlato tanto delle difficoltà dei piloti Ducati che si trovano tra le mani la GP23, problemi rispetto ai quali - finora - solo Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio sembrano aver trovato delle contromisure che funzionano sulla gran parte degli asfalti del Motomondiale. Restando nei box Gresini e VR46, invece, continuano a faticare Alex Marquez e Marco Bezzecchi, il cui rendimento in confronto alla passata stagione è notevolmente diverso. Nel 2023 Alex ha siglato due vittorie nelle Sprint Race (Silverstone e Sepang), altrettanti podi nelle domeniche di gare (Termas de Rio Hondo e, ancora una volta, Sepang). Tre le volte in cui sul podio delle gare della MotoGP 2023 l'inno di Mameli è stato dedicato al Bez (Argentina, Francia, India), che ha stappato il Prosecco in altre quattro occasioni (Portimao, Assen, Zeltweg, Misano). Marco e Alex che in queste primi sette weekend di gara del 2024 hanno gioito solamente a Jerez, dove hanno firmato i rispettivi miglior risultati stagionali (terzo posto per Marco, quarto per Alex) e dove - non a caso - anche  Marc Marquez si è conteso la vittoria negli ultimi giri contro la GP24 di Pecco Bagnaia. Segno che, forse, le caratteristiche del tracciato andaluso esaltavano i punti forti della Desmosedici GP23, o nascondevano quelli più deboli.

Abbiamo scelto di paragonare Alex Marquez e Marco Bezzecchi non solo perché stanno tribolando con la Ducati della scorsa annata, ma anche per la maniera molto simile con cui esprimono le rispettive difficoltà. Il problema pare essere lo stesso per entrambi: la velocità a centro curva. Con le nuove mescole introdotte da Michelin le MotoGP 2024 godono in generale di un'aderenza maggiore, un grip che - tuttavia - per la GP23 si è rivelato paradossalmente eccessivo e per certi versi dannoso. Alex e Marco, da quanto trapela, sofforno si sottosterzo a centro curva, una fase in cui - per il troppo grip - non riescono a spigolare far girare (scivolare) di posteriore la Ducati. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alex Márquez Alentà (@alexmarquez73)

Difficoltà che Alex Marquez ha profusamente analizzato durante l'incontro coi giornalisti nel post-gara del Mugello, dove il numero 73 ha archiviato un dignitossisimo weekend: ottavo al sabato nella Sprint, nono sul traguardo dei ventitré giri domenicali. Alex che, oltre ai problemi sulla GP23, ha dovuto fare i conti con dolori di affaticamento all'avambraccio sinistro (in tanti, tra cui Fabio Quartararo, ne hanno sofferto tra i rapidi cambi di direzione del Mugello) e con un fratello che - quasi inspiegabilmente - in gara sembra dimenticarsi dei difetti del mezzo tecnico: "Quest'anno, per qualsiasi motivo, non riesco a fare quello che mi riusciva l'anno scorso con la GP22. Sia all’inizio che alla fine della gara soffro. Ma c'è un pilota che con la stessa moto va più veloce di noi, si chiama Marc. Sta portando al limite questa moto, bisogna prestare attenzione, io cerco di prestargli attenzione. L'anno scorso eravamo molto forti in curva, ma il centro curva non è il punto forte di questa moto, lì non riusciamo più a fare la differenza. La mia impressione è che la GP23 sia un concetto diverso di moto rispetto alla GP24. Quello che vedo è che i piloti factory sono capaci di ripetere i tempi in maniera più costante, la loro moto sembra essere meno nervosa, e questo semplifica la vita al pilota". 

More

Lewis Hamilton avvisa Pecco Bagnaia: “Grandioso vedere Marc Marquez sulla Ducati, e con il nuovo compagno di squadra…”

di Tommaso Maresca

MotoGP

Lewis Hamilton avvisa Pecco Bagnaia: “Grandioso vedere Marc Marquez sulla Ducati, e con il nuovo compagno di squadra…”

Arrendersi a Pedro Acosta (e alla paura): Jack Miller riapre il mercato con mezza frase (che dice tutto)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Arrendersi a Pedro Acosta (e alla paura): Jack Miller riapre il mercato con mezza frase (che dice tutto)

Ok, ma Marc Marquez con Ducati torna a essere il più pagato della MotoGP? L’indiscrezione dalla Spagna sulla folle cifra…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Ok, ma Marc Marquez con Ducati torna a essere il più pagato della MotoGP? L’indiscrezione dalla Spagna sulla folle cifra…

Tag

  • Gresini Racing Team
  • Alex Marquez
  • Marc Marquez
  • MotoGP
  • Ducati

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Lewis Hamilton avvisa Pecco Bagnaia: “Grandioso vedere Marc Marquez sulla Ducati, e con il nuovo compagno di squadra…”

di Tommaso Maresca

Lewis Hamilton avvisa Pecco Bagnaia: “Grandioso vedere Marc Marquez sulla Ducati, e con il nuovo compagno di squadra…”
Next Next

Lewis Hamilton avvisa Pecco Bagnaia: “Grandioso vedere Marc...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy