Credevate che Fabio Quartararo, con i suoi dodici milioni di Euro a stagione garantiti da Yamaha per i prossimi due anni sarebbe stato il pilota più pagato della MotoGP? Sbagliavate! Il più pagato tornerà a essere Marc Marquez dopo il contratto firmato con Ducati per il 2025 e 2026. E, paradosso dei paradossi, sembra che guadagnerà complessivamente molto di più del suo compagno di squadra Pecco Bagnaia, che ha vinto gli ultimi due titoli mondiali e è in piena lotta per mettersi in tasca anche il terzo.
La cifra di cui si parla in Spagna è di poco più di dodici milioni di Euro a stagione, ma che potrebbero diventare quattordici se il management di Marquez e Ducati dovessero riuscire a superare alcuni conflitti di interesse tra gli sponsor personali dell’otto volte campione del mondo e quelli già legati al marchio di Borgo Panigale. A fare due conti in tasca al fenomeno di Cervera ci stanno provando, in queste ore, diverse testate di settore spagnole, con i colleghi di motorpassion, in particolare, che hanno provato a ricostruire nel dettaglio il nuovo stipendio di Marc Marquez.
C’è da premettere, però, che si tratta, appunto, di ricostruzioni, perché il segreto dei segreti in MotoGP è da sempre uno: quanto guadagna davvero un pilota. L’intreccio tra ingaggio vero e proprio, bonus vari, sponsor condivisi e sponsor personali, infatti, è sempre particolarmente ingarbugliato e nel caso di uno che si chiama Marc Marquez e che in molti, scherzando, chiamano Marc Marketing, tutto diventa ancora più complesso. Di base, comunque, almeno stando alle indiscrezioni che circolano, Ducati dovrebbe aver proposto a Marquez un contratto che nelle cifre è del tutto simile a quello di Pecco Bagnaia e che, complessivamente, dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di Euro (anche se c’è chi sostiene che Pecco guadagna molto meno). Una cifra che, grazie a vari bonus previsti, potrebbe arrivare a sfiorare i 10 milioni.
Le differenze tra Marquez e Pecco riguarderebbero principalmente, invece, la gestione di contratti esterni al semplice ingaggio per il lavoro da fare in pista, con le sponsorizzazioni condivise tra il 93 e la stessa Ducati che fanno registrare cifre ben più alte rispetto a quelle messe in tasca da Bagnaia. Si arriva, così, a una somma complessiva che, sempre secondo Motorpassion, supera di poco i dodici milioni di Euro a stagione che Fabio Quartararo guadagnerà con Yamaha e che hanno rappresentato, almeno fino a tre giorni fa, l’ingaggio più alto della MotoGP moderna. Una cifra quella che si metterà in tasca Marc Marquez dal 2025 che è ben distante da quella guadagnata negli ultimi tre anni con Honda (che resterà irripetibile visto il ridimensionamento generale), ma che, come già detto, potrebbe lievitare ulteriormente fino a circa 14 m milioni di Euro a stagione se saranno risolti alcuni “conflitti” tra sponsor.