Ci faranno divertire, di questo siamo sicuri. Domani a Melbourne Fernando Alonso e Lewis Hamilton partiranno uno al fianco dell'altro, proprio come ai vecchi tempi, e le premesse per vedere qualcosa di interessante sembrano esserci tutte. La Mercedes del britannico e l'Aston Martin dello spagnolo hanno, almeno su carta, prestazioni simili in quel di Melbourne, con la speranza quindi di una battaglia in pista che non si releghi ai primi giri. Il via però sarà sicuramente il punto più atteso della domenica, con Hamilton che mette in chiaro le sue intenzioni in vista della gara: "Domani partirò al fianco di Alonso? - ha detto nelle interviste post qualifica - Spero di vivere una giornata come quella del mio primo anno, nel 2007 in McLaren, in curva 1. Non so se qualcuno se lo ricorda ma è stato fantastico".
E come dimenticare la partenza straordinaria dell'allora giovanissimo rookie inglese, quando Hamilton sfilò il compagno di squadra Alonso già due volte campione del mondo passandolo in curva 1 all'esterno e regalando al pubblico un primo assaggio di quello che sarebbe stato un grande anno, con una grande rivalità tra i due, e decisamente una grande, grandissima, carriera per quel ragazzo inglese, destinato a battere tutti i record di questo sport. La sua primissima gara in Formula 1, quella di Melbourne 2007, con un Hamilton per niente intimorito di poter cadere in errori al via o mettersi in posizioni scomode con la squadra.
Un via che vorrebbe replicare, è stato chiaro, ma che Alonso non concederà facilmente: "Ha detto che vorrebbe fare come nel 2007? - ha risposto Fernando nelle interviste post qualifiche - questa volta parto io dietro, proverò io a passarlo all'esterno". Un botta e risposta senza fine, quello che questi due ci stanno regalando da oltre 16 anni, con qua attestati di stima, là frecciatine neanche troppo velate. Una vera rivalità, la loro. Che in pista si sono inseguiti ma sfidati sempre troppo poco, spesso lontanissimi nei risultati, nei momenti della loro carriera, nelle prestazioni delle loro monoposto.
Questa volta però, in questo 2023 ancora tutto da capire, la Mercedes e l'Aston Martin sembrano avere comportamenti simili in pista e risultati vicini, regalandoci almeno il sogno di una vera sfida alla pari. Come quella che speriamo di vedere domani al via del Gran Premio di Melbourne.