image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

4 luglio 2022

Altro che Pierluigi Pardo, fate commentare il Palio di Siena a Guido Meda

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

4 luglio 2022

Cavalli, coraggio, violenza, mistero. Guardi il Palio di Siena e non puoi fare altro che pensare alle moto, all’adrenalina di quei momenti sempre fondamentali. Ecco perché, nonostante la telecronaca di Pierluigi Pardo ci sia piaciuta, a ringhiare su quel microfono vorremmo Guido Meda
Altro che Pierluigi Pardo, fate commentare il Palio di Siena a Guido Meda
Se Guido Meda commentasse il Palio di Siena
La Curva del San Martino al Palio di Siena

Il primo Palio di Siena raccontato da Pierluigi Pardo ha innescato una lunga serie di polemiche in rete: poca preparazione e tanti errori che, per una corsa così complessa e stratificata, hanno infastidito gli appassionati. Va detto che, per tutti gli altri, ha avuto comunque il suo motivo d’essere: Pardo è un fuoriclasse e sa come raccontare una competizione, a prescindere dalla materia. Dice bene Aldo Grasso sul Corriere della Sera, quando scrive che “Non ha finto di essere un superesperto alla Paolo Frajese, non ha finto di conoscere tutti i mille segreti dei contradaioli, ma proprio per questo ci ha restituito un racconto di chi scopre ‘per la prima volta’ il mistero di questa corsa che non finisce mai di stupire”. Anche perché, a ben vedere, il Palio porta con sé dinamiche così misteriose e complesse da diventare difficili da cogliere anche per i più attenti. Gesti che sono citazioni, rivalità, sotterfugi. Nonostante questo però, a seguire gli attimi di tensione della mossa e i tre giri di follia della gara, la testa di chi segue le corse in moto finisce dritta alla MotoGP.

I fantini che indirizzano i cavalli in traiettoria, il rischio delle cadute, colpi di scena continui in quel chilometro di corsa in mezzo alla polvere. C’è tutto. Passione, imprevedibilità, il gesto atletico di chi cavalca a pelo e pure la percezione che a correre siano dei fuoriclasse. E lì, a sputare l’anima sul microfono, Guido Meda sarebbe a casa. A dire la verità, nel nostro MOWGP Guido Meda ha detto di non sognare altre telecronache oltre alle moto, per il Palio però potrebbe fare un’eccezione: il canape che viene giù come le lampadine dei semafori, i fantini schiacciati sul cavallo - tutto di traverso - e i sorpassi dove non si può, alla Curva di San Martino. Il Palio di Siena è complesso, affascinante, è tradizione portata all’estremo. Se La7 vuole raccontarla a tutti dovrebbe chiedere a Sky un giorno con Guido Meda. È lui, in Italia, che racconta degli uomini veloci che vivono per domare i cavalli.

More

Chi critica il Palio di Siena non ha capito due cose semplici. Le basi, proprio

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is free

Chi critica il Palio di Siena non ha capito due cose semplici. Le basi, proprio

Palio di Siena, Isabella Santacroce: “Gli esseri umani sono inconsapevoli di quanto ogni martirio compiuto su di noi ricada”. Il report dei cavalli morti negli ultimi 30 anni

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Il report

Palio di Siena, Isabella Santacroce: “Gli esseri umani sono inconsapevoli di quanto ogni martirio compiuto su di noi ricada”. Il report dei cavalli morti negli ultimi 30 anni

Guido Meda a MOWGP: “Pensate che casini potrei fare da youtuber!” E poi la MotoGP, i piloti e un inedito “Rossi c’è!” [VIDEO]

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Guido Meda a MOWGP: “Pensate che casini potrei fare da youtuber!” E poi la MotoGP, i piloti e un inedito “Rossi c’è!” [VIDEO]

Tag

  • MotoGP
  • Palio di Siena
  • Guido Meda
  • Corse in moto
  • Televisione
  • La7
  • Palio

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

[VIDEO] L’assurdo incidente di Silverstone visto dalle tribune: che paura per il pubblico

di Andrea Gussoni

[VIDEO] L’assurdo incidente di Silverstone visto dalle tribune: che paura per il pubblico
Next Next

[VIDEO] L’assurdo incidente di Silverstone visto dalle tribune:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy