Ridere delle umane sorti, per provare a alleggerire una situazione che sta diventando insostenibile. E’ la soluzione a cui sono ricorsi Marc Marquez e Fabio Quartararo. Uno si ritrova con una Honda che non rende minimamente onore ai sacrifici che il pilota ha fatto per rimettersi in forma dopo tre anni di vero e proprio calvario. L’altro, Fabio Quartararo, ha firmato un contratto sulla base di promesse che non sono state mantenute neanche in minima percentuale. Entrambi non vincono più. Entrambi si ritrovano, ormai ogni maledetta domenica, a combattere per fare “esimo”. E questo quando va bene, perché quasi sempre, soprattutto per Marc Marquez, l’epilogo dei gran premi fin qui disputati ha avutolo stesso colore, lo stesso odore e la stessa consistenza della ghiaia. Roba che un qualunque sportivo consapevole del suo talento finirebbe per impazzire.
Marc Marquez e Fabio Quartararo non sono impazziti. Ma di certo non ridono ormai da un po’. E non sanno neanche più come chiedere alle rispettive squadre di risolvere problemi che non sono di oggi, ma che c’erano già da tempo e che avevano più e più volte segnalato. Invece niente. Tanto che ormai il fenomeno spagnolo e il fenomeno francese sono arrivati a quel punto in cui finisci persino per ridere delle tue umane sfighe.
Lo hanno fatto anche ieri, all’indomani del GP di Silverstone, finito per entrambi con un ritiro. Dove? Sui social, con Marc Marquez che ha pubblicato una sua foto a fianco alla Honda del team Repsol che lo sta facendo dannare e Fabio Quartararo che, con tanto di faccina che se la ride, ha commentato sotto “ma che grip avevi?”. Una domanda chiaramente sarcastica, con il francese che evidentemente, in gara, ha notato quanta fatica ha dovuto fare Marc Marquez per tenere in pista la sua RC213V che scivolava via da tutte le parti e in ogni modo.
Ma se Fabio Quartararo, mentre “passeggiava” nelle retrovie, ha notato le sbandate di Marc Marquez, anche Marc Marquez ha notato qualcosa e l’ha subito scritto sotto al post in risposta alla domanda sarcastica del francese: “E tu invece che velocità di punta avevi?”. E’ noto, infatti, che la Yamaha M1 non ha velocità e manca di potenza e è altrettanto noto che sono ormai due anni che Fabio Quartararo lamenta questo problema. La controreplica del francese è inequivocabile, con l’emoji della tartaruga e la classica faccina che ridere. Ridere, appunto, come amara reazione a una situazione in cui, in verità, ci sarebbe solo da piangere. Sia per Marc Marquez che per Fabio Quartararo, entrambi schiavi di contratti che li legano rispettivamente a Honda e Yamaha per ancora una stagione che, se queste sono le premesse, saràancora di grande sofferenza.