image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Anche babbo Graziano saluta Vale: “Quella volta che ce la siamo giocata in moto. Anche se per me sarà sempre il bambino sul serbatoio della Morbidelli”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

13 novembre 2021

Anche babbo Graziano saluta Vale: “Quella volta che ce la siamo giocata in moto. Anche se per me sarà sempre il bambino sul serbatoio della Morbidelli”
Dalla foto alla festa dell'Unità ai traversi sul lungo corridoio di casa, in un'intervista al Corriere dello Sport ha raccontato aneddoti sull'infanzia del Dottore e del rapporto tra i due. Come quella volta sulla Panoramica dove dopo una gara in moto Valentino gli disse: "Cavolo babbo, vai forte!". Una soddisfazione non da poco...

di Redazione MOW Redazione MOW

Chissà a cosa penserà Graziano Rossi quando vedrà sfrecciare suo figlio per l’ultima volta davanti alla bandiera a scacchi. Nella sua testa passeranno i ricordi di una vita, le gioie e le sofferenze, l’emozioni di sorpassi all’ultima curva e l’apprensione a ogni gara: “Il motociclismo è uno sport abbastanza delicato, non bisogna entusiasmarsi troppo, almeno io sono fatto così” ha detto al Corriere dello Sport. Non è facile resistere alla tentazione di esultare a cuore aperto quando si parla di un figlio che ha vinto nove Mondiali. Umiltà e passione, ecco l’insegnamento del babbo. E poi c’è quella volta dove davvero papà Graziano ha capito davvero che suo figlio era forte: “La prima volta che ha vinto nella 500, a Donington nel 2000. L’ho pensato tra me e me, cavolo… andava davvero”.

20211113 161201700 1861

Non si è mai commosso Graziano Rossi di fronte alle vittorie del figlio. Ma si è sempre divertito, sia quando dava spettacolo che quando i risultati sono diventati nulla: “Ho sempre provato gusto, anche quando lo vedevo fare una bella qualifica – ha continuato – Prima lo accompagnavo poi ho smesso, sono sempre stato bravo a fare una cosa: togliermi dalle palle”. Non mancano poi gli scambi di battute tra i due, in particolare su una particolare abitudine del Dottore: “Svegliare Valentino è quasi impossibile. È sempre stato così, io magari arrivo cinque minuti prima, lui trenta dopo. Il ritardo come stile di vita”. Il babbo poi ricorda l’infanzia, il momento in cui lo ha messo per la prima volta sopra una moto: “La foto più bella che ho di Vale è di quando aveva tre anni. Io ero sopra la Morbidelli 500 e lui sul serbatoio. Sono stato io a metterlo sopra una motocicletta, forse l’ho costretto. A due anni e mezzo girava per tutto il corridoio di casa, arrivava in fondo e si girava di traverso”. E nella scatola delle memoria, la storica amicizia con Uccio: “Mi ricordo quando facevano le impennate con l’Ape dietro le mura di Tavullia. Erano sempre insieme”.

 

20211113 161148966 1084

Presto Valentino Rossi saprà cosa vuol dire essere padre. Di cose belle ne hanno fatto insieme, ma la più bella resta però quella corsa testa-testa sulla Panoramica, la strada collinare che va da Pesaro a Cattolica: “Vale aveva un’Honda 650 e io un’altra moto. Sono riuscito a non farmi lasciare indietro e alla fine mi ha detto Cavolo Babbo, vai eh? Che soddisfazione”. Il Dottore in quegli anni era soltanto un ragazzino, ma andava ecco: “È sempre stato un bambino veloce. Non l’ho mai visto triste. La testa, è stato quello il suo punto di forza. La serenità e l’equilibrio gli hanno consentito di sfruttare al meglio la spinta alla velocità che aveva dentro”. Quel ragazzino, diventato uomo e padre, adesso metterà un punto finale su una splendida carriera. Ma per babbo Graziano, Valentino Rossi, sarà sempre il bambino biondo con gli occhioni azzurri sul serbatoio della Morbidelli 500.

20211113 161140481 7776

More

Sogno di una Valencia senza 2015 e di Valentino che passa la corona a Marc Marquez

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Sogno di una Valencia senza 2015 e di Valentino che passa la corona a Marc Marquez

A Valencia nel 2021 ho capito l'impresa di Jorge Lorenzo in quel maledetto 2015

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

A Valencia nel 2021 ho capito l'impresa di Jorge Lorenzo in quel maledetto 2015

Mamma Stefy: “Io a Valencia? Non me la sono sentita. Lui sarà un bravo papà”. E più racconta della porta che divide la sua casa da quella di Vale

Madre e figlio

Mamma Stefy: “Io a Valencia? Non me la sono sentita. Lui sarà un bravo papà”. E più racconta della porta che divide la sua casa da quella di Vale

Tag

  • Graziano Rossi
  • MotoGP
  • Valencia
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?
  • L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

    di Alice Cecchi

    L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Sogno di una Valencia senza 2015 e di Valentino che passa la corona a Marc Marquez

di Cosimo Curatola

Sogno di una Valencia senza 2015 e di Valentino che passa la corona a Marc Marquez
Next Next

Sogno di una Valencia senza 2015 e di Valentino che passa la...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy