Niente grande festa per Valentino Rossi. La notizia arriva direttamente da Tavullia, con la sindaco Francesca Paolucci che ha scelto il canale istituzionale per annunciare il rinvio di TavulliaVale. Il maltempo – che fortunatamente non sta creando particolari disagi nel piccolo comune pesarese – ha fermato la macchina organizzativa a poche ore dall’evento, con una scelta che, come si legge anche nel comunicato stampa appena diramato, è stata soprattutto “di rispetto” nei confronti di quanti stanno soffrendo.
“E’ stata una decisione sofferta ma, insieme a Valentino Rossi, alla VR46, a Sky e a tutta la macchina organizzativa che da settimane sta lavorando per organizzare ‘TavulliaVale’, abbiamo ritenuto opportuno rinviare l’evento in programma per Venerdì 19 Maggio – si legge nel comunicato appena diramato - La tragedia che si sta consumando a pochi chilometri di distanza da noi ci impone questa scelta per il rispetto dovuto alle vittime e ai loro cari. La consegna delle chiavi della città a Valentino dovrebbe essere un momento di festa e in questi giorni non lo sarebbe stato. Senza contare che in queste ore tutta la macchina comunale è costantemente al lavoro per cercare di porre rimedio ai danni che anche il nostro territorio ha subito. Vi informeremo presto sulla nuova data scelta per festeggiare il nostro Campione”.
Una scelta inevitabile, quindi, anche da un punto di vista di ordine pubblico, visto che per venerdì a Tavullia erano attese diverse migliaia di persone e che anche le arterie viarie intorno al piccolo comune nel Pesarese stanno facendo i conti con i danni provocati dalla furiosa e infinita ondata di maltempo. Quanto alla nuova data, almeno per il momento, dal Comune di Tavullia ci si limita a far sapere che deve essere ancora fissata. Anche perchè in questo momento, a giudicare dalle immagini che riempiono i telegiornali e i social, c'è ben altro a cui pensare da quelle parti...