image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

10 febbraio 2022

Ancora problemi al braccio: Marc Marquez cambia medico e sceglie il salvatore di Rafa Nadal

10 febbraio 2022

Si chiama Angel Ruíz Cotorro ed è il medico che ha letteralmente salvato la carriera di Rafa Nadal, fino al recente successo agli Open d'Australia. Marc Marquez lo ha presentato allo staff medico che stava già supervisionato il suo recupero
Ancora problemi al braccio: Marc Marquez cambia medico e sceglie il salvatore di Rafa Nadal

Traumatologo di gran fama in Spagna e, adesso, anche in tutto il mondo dopo che il suo paziente più celebre, Rafa Nadal, è tornato a giocare e vincere nonostante un serio infortunio ne avesse messo seriamente a rischio la carriera. Stiamo parlando di Angel Ruíz Cotorro, medico spagnolo balzato recentemente agli onori delle cronache come il salvatore di Rafa Nadal. E che adesso è chiamato a una nuova impresa: aiutare Marc Marquez a superare i problemi al braccio. Problemi con cui l’otto volte campione del mondo fa ancora i conti dopo il tremendo infortunio rimediato a Jerez nel 2020 e che anche a Sepang, durante i test dei giorni scorsi, sono tornati a farsi sentire.

Da qui la decisione, da parte dello stesso Marc Marquez, di chiedere aiuto proprio al dottore che ha salvato la carriera di Nadal, con motorsport.com che ha ottenuto dallo stesso pilota la conferma della notizia. “Con l'aiuto del medico che mi ha operato, Samuel Antuña  - ha detto l'otto volte campione del mondo - abbiamo deciso di lavorare anche con Ángel Cotorro, che è il medico della squadra spagnola di tennis. Con lui c'è un ottimo gruppo, che ho già visitato più volte questo inverno, e in cui c'è un fisioterapista, un preparatore fisico e altri ruoli”.

Un altro tentativo, quindi, per provare ad accelerare il percorso di recupero, ma questa volta senza forzare troppo e evitando di creare altre noie. Marc Marquez vuole almeno un altro titolo mondiale e a Sepang ha potuto rendersi conto, al di là dell’ottavo tempo registrato, che il suo passo è stato tutt’altro che buono e che in particolare in alcune curve ha sofferto decisamente troppo. Fino ad ammettere che il braccio lo preoccupa più del recente infortunio all’occhio e a dirsi pronto a portare avanti, oltre ai tradizionali allenamenti, anche un programma specifico capace di restituirgli la forza necessaria sull’arto danneggiato.

“Un anno e mezzo fa – ha detto ancora Marquez a motorsport.com - mi sono infortunato al braccio, ma ho ancora dei limiti che si riflettono nella spalla. Nel momento in cui l'area si infiamma, arriva il dolore e da lì perdo forza. In questa stagione voglio stabilizzare le prestazioni di quella zona. Allo stesso tempo sto ancora lavorando con il mio solito allenatore, ma lui non ha molta esperienza con questi infortuni specifici. Non poteva sapere esattamente come fosse la mia spalla all'interno, o in quale posizione fosse rimasto un particolare nervo dopo l'operazione. Adesso, dopo approfondite analisi svolte dal team del dottor Cotorro, abbiamo capito molte più cose"

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

More

Marquez, vatti a fidare! Il fratello Alex svela i problemi di Marc e Pol Espargarò lancia la sfida

MotoGP

Marquez, vatti a fidare! Il fratello Alex svela i problemi di Marc e Pol Espargarò lancia la sfida

Marc Marquez parla di “accettare la realtà” e da Honda arriva il commento shock: via dalla MotoGP se non si vince

MotoGP

Marc Marquez parla di “accettare la realtà” e da Honda arriva il commento shock: via dalla MotoGP se non si vince

Tag

  • Infortunio
  • Marc Marquez
  • Rafa Nadal
  • Dichiarazioni
  • video
  • MotoGP

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Carlos Sainz: "Leclerc non ha punti deboli, gioco un euro su di lui nel 2022. Verstappen? Meglio non dire nulla.."

di Andrea Gussoni

Carlos Sainz: "Leclerc non ha punti deboli, gioco un euro su di lui nel 2022. Verstappen? Meglio non dire nulla.."
Next Next

Carlos Sainz: "Leclerc non ha punti deboli, gioco un euro su...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy