Le voci girano da un pezzo: Andrea Iannone potrebbe tornare a correre in moto, ma nel mondiale Superbike e in sella a una Panigale del Team Go Eleven. Adesso, a girare è stato proprio Andrea Iannone. Il pilota di Vasto, infatti, s’è presentato nel paddock del Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico, dove era di scena il fine settimana della Superbike. Accompagnato dalla sua nuova fiamma, la nota cantante Elodie, Iannone ha voluto parlare con assoluta chiarezza, senza fingere di essere lì da semplice appassionato.
“Se sono qui – ha spiegato ai colleghi di Corsedimoto che lo hanno intervistato – è perché voglio tornare. Sono venuto a salutare degli amici che non vedevo da un po’. C'è una bella atmosfera, un bel paddock, la Superbike è cresciuta negli ultimi anni e sono contento di quello che si respira qui”. Una sorta di dichiarazione d’amore, quindi, non tanto per la SBK stessa, ma per l’opportunità che rappresenta per un pilota che oggi ha 34 anni e che ha dovuto interrompere la sua carriera per quattro interminabili anni a causa di una storiaccia di doping. Una storiaccia su cui lui stesso ha provato a vederci chiaro, finendo però per pagare una conseguenza ancora più pesante di quella che già gli era toccata. Non è qui che si stabiliscono colpe e non colpe e di questo abbiamo già tutti parlato abbastanza, ma la certezza è piuttosto un’altra: Andrea Iannone merita di tornare. Per il pilota che è, per il talento che ha dimostrato e anche per quello che rappresenta. E la Superbike potrebbe essere il palcoscenico ideale, visto che comunque il campionato ha bisogno di personaggi che siano anche mediatici per poter tornare sui livelli di pubblico del passato.
Un’altra vita per Iannone, quindi, proprio come la nota canzone della sua fidanzata Elodie, in quel passaggio che recita testualmente: “Ci vorrebbe un'altra vita per amarti nuovamente, liberarci del passato e non sbagliare niente. Per avere le certezze che non ho, per ritornare sui nostri passi e ritrovare la pace che non c'è”. Una pace persa con la doccia gelata di una squalifica che è da subito sembrata assurda, con le parole di Elodie che, nel caso di Iannone, potrebbero essere dedicate alla moto. Alle corse con le moto. Che poi sono l’unica cosa a cui, in questi lunghi quattro anni, Andrea Iannone ha detto di essere interessato davvero, nonostante le riviste patinate, qualche esperienza nell’imprenditoria e le comparsate in tv.
“Stiamo pensando al futuro – ha ribadito ancora in una delle interviste rilasciate nel fine settimana della Superbike a Misano - io ho sempre pensato a cosa potrebbe venire dopo. Se sono qui è perché voglio tornare. Speriamo di potervi raccontare presto qualcosa di carino. Sono sempre stato molto sereno. Fin dall'inizio ho sempre pensato al futuro. Quando sei pulito dormi bene, stai bene con te stesso e questo è sempre stato qualcosa di fondamentale nella mia vita. Se ho passato questi anni con leggerezza è perché sono sereno, questa è la mia forza. Se hai tanti amici, la gente ti vuole bene e hai la coscienza a posto trovi la forza per continuare con il sorriso”. Un sorriso che potrebbe diventare di gioia autentica se davvero dovesse andare in porto l’operazione con GoEleven e con tanto di benedizione da parte di Ducati per una Panigale V4S che possa essere realmente competitiva e che possa permettere a Iannone di esprimere ancora tutto il suo talento.