image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Andretti accusa Alfa Romeo: "Bocciato da loro e dalla Haas".
E ora pensa a un suo team in Formula 1

  • di Chiara Rainis Chiara Rainis

3 marzo 2022

Andretti accusa Alfa Romeo: "Bocciato da loro e dalla Haas". E ora pensa a un suo team in Formula 1
Dopo aver consegnato alla FIA la propria candidatura per entrare in F1 nel 2024, il manager americano svela di essere stato rifiutato in due occasioni nei mesi scorsi

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Michael Andretti è in attesa di capire cosa sarà del suo futuro. Nelle scorse settimane il figlio del leggendario Mario ha presentato formale domanda d’ingresso nel Circus a partire dal 2024 ed entro fine mese dovrebbe arrivargli una risposta.

A dispetto di quanto si possa credere trattandosi di un cognome pesante per l’automobilismo, al momento in F1 regna un grande scetticismo attorno a questa possibile entrata. Se i boss di Mercedes e Red Bull Toto Wolff e Christian Horner hanno mostrato dubbi sulla fattibilità economica del progetto, per il responsabile dell’Alpha Tauri Franz Tost un undicesimo team in gara rappresenterebbe addirittura più un problema che un beneficio.

L’atteggiamento oppositivo degli attuali iscritti è comunque solo l’ultimo smacco subito dall’imprenditore di Betlemme. L’anno scorso era infatti stato ad un passo dall’acquisire l’Alfa Romeo, ma alla vigilia dell’accordo è saltato tutto.

20220303 165949883 8759

“La trattativa era conclusa”, il suo racconto a Motorsport.com.  “Avevamo anche stabilito una data per la firma, ma due giorni prima, hanno cambiato improvvisamente i termini. Fondamentalmente volevano mantenere il controllo della scuderia. A quel punto ho detto che non era possiblie e loro hanno imposto il diritto di veto. È stato orribile perché abbiamo perso un sacco di tempo. Se lo avessimo risparmiato, saremmo molto più avanti nel processo che stiamo portando avanti ora”.

Non fosse abbastanza, un altro no secco il 59enne lo ha ricevuto da Gene Haas. Il patron dell'omonima squadra di F1 non ha voluto saperne di vendere, anche se dopo il lockdown ha sfiorato il fallimento e ha dovuto attendere il provvidenziale arrivo della famiglia Mazepin per salvarsi.

"L'ho contattato almeno cinque o sei volte per fagli un'offerta, però lui ha sempre rifutato", la confessione dell'ex pilota.

More

Un sogno americano: Andretti in Formula 1 nel 2024 per rendere la F1 ancora più "made in USA"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Un sogno americano: Andretti in Formula 1 nel 2024 per rendere la F1 ancora più "made in USA"

Giovinazzi duro contro i vertici Alfa Romeo. E poi lancia un messaggio a Ferrari

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Formula 1

Giovinazzi duro contro i vertici Alfa Romeo. E poi lancia un messaggio a Ferrari

Tag

  • Formula 1
  • Alfa Romeo
  • Haas

Top Stories

  • Abbiamo visto la MotoGP 850 a Sepang e buttato un occhio ai dati: con un po' di fortuna andrà forte almeno quanto quella di oggi

    di Cosimo Curatola

    Abbiamo visto la MotoGP 850 a Sepang e buttato un occhio ai dati: con un po' di fortuna andrà forte almeno quanto quella di oggi
  • Il leader della Banda Bagaj interviene sul petardo lanciato ad Audero: “La curva Nord non fa queste cose da decenni”

    di Domenico Agrizzi

    Il leader della Banda Bagaj interviene sul petardo lanciato ad Audero: “La curva Nord non fa queste cose da decenni”
  • Tutto quello che abbiamo capito dallo Shakedown di Sepang: tempi, rookies, la guerra italica, la MotoGP 850 e il mercato piloti

    di Cosimo Curatola

    Tutto quello che abbiamo capito dallo Shakedown di Sepang: tempi, rookies, la guerra italica, la MotoGP 850 e il mercato piloti
  • Giù le mani da De Zerbi. La curva del Marsiglia contro l’allenatore italiano, ma in Francia non hanno capito che è l’unico che può rompere il dominio del Psg

    di Andrea Spadoni

    Giù le mani da De Zerbi. La curva del Marsiglia contro l’allenatore italiano, ma in Francia non hanno capito che è l’unico che può rompere il dominio del Psg
  • Marc Marquez a Sepang ha solo un’incognita, che non è la forma fisica: “Avrei pagato per un test così”. E sui rivali e la nuova Ducati…

    di Luca Vaccaro

    Marc Marquez a Sepang ha solo un’incognita, che non è la forma fisica: “Avrei pagato per un test così”. E sui rivali e la nuova Ducati…
  • “La MotoGP 2026 e il buon senso come me e le sigarette”: Carlo Pernat a MOW sul “mercato scoppiato”, su Bagnaia che “ha un bisogno” e Carmelo Ezpeleta che “avrà il veleno”

    di Emanuele Pieroni

    “La MotoGP 2026 e il buon senso come me e le sigarette”: Carlo Pernat a MOW sul “mercato scoppiato”, su Bagnaia che “ha un bisogno” e Carmelo Ezpeleta che “avrà il veleno”

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Per Marc Gené il Gran Premio di Abu Dhabi non è ancora finito: “La gara era da fermare”

di Andrea Gussoni

Per Marc Gené il Gran Premio di Abu Dhabi non è ancora finito: “La gara era da fermare”
Next Next

Per Marc Gené il Gran Premio di Abu Dhabi non è ancora finito:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy