Tony Cairoli prossimo ad annunciare il ritiro a fine stagione: correrà fino all’ultima gara del 2021 e, poi, si dedicherà alla famiglia, dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere e anche di più e, soprattutto, dopo aver consegnato il suo nome alla leggenda. Tutto vero, ma per non più di un’oretta di ieri, in un normalissimo venerdì pomeriggio di settembre. Poi dell’annuncio pubblicato da una testata italiana e da alcuni giornali online stranieri a tema moto è scomparsa ogni traccia.
Restano i così detti URL che, però, a cliccarci sopra rimandano a una pagina di errore. Segno che quegli articoli c’erano davvero e che, poi, si è provveduto a rimuoverli. Perché Tony Cairoli non ha alcuna intenzione di smettere con le corse in moto? Sì, o perlomeno: Tony non ha ancora deciso se smettere o meno e quando succederà, qualsiasi sia la decisione, sarà lui a comunicarla. Ieri infatti chi lo conosce bene racconta di un Tony incazzato come poche volte, forse mai, è stato visto in vita sua. Un Cairoli che andava ripetendo: "Non ho ancora deciso e quando deciderò sarò io a comunicarlo, nessun altro lo può fare per conto mio". Parole sacrosante, condivise anche da Pit Beirer di KTM, anche lui infuriato per la falsa fuga di notizie.
E allora perché è successa questa cosa? A quanto pare per qualche frase di troppo spifferata da qualcuno, che sarebbe già stato individuato e che di certo non starà vivendo e non vivrà ore facili. Oggi il manager di Cairoli, Alberto Martinelli, è proprio Pit Beirer si incontreranno ad Aragon, dove entrambi sono, e analizzeranno la situazione. L’anno scorso proprio Pit Beirer, in una lunga intervista a Speedweek sul presente e sul futuro di KTM, era stato piuttosto chiaro: “La stagione 2021 sarà il tour di addio per Tony. Di certo Tony non ha voluto dire addio quest'anno, con il Coronavirus che ha condizionato ogni GP, vuole tornare su tutte le piste così che i suoi tifosi possano celebrarlo nel migliore dei modi”.
Poi sia Beirer, sia gli altri di KTM, sia lo stesso Cairoli, non avevano detto più niente in proposito, lasciando intendere che il giorno dell’addio fosse, invece, ancora lontano. E sembrerebbe ancora lontano a giudicare dalla reazione di ieri di Tony.
Dopo la fuga di ieri, i più informati dicevano che l'annuncio vero probabilmente sarebbe stato fatto il 14 settembre, quando è attesa una conferenza stampa di KTM. Ma anche questa ipotesi non corrisponde al vero. Lasciatecelo dire: è stato tutto un clamoroso misunderstanding. Solo Tony potrà annunciare il suo ritiro e modi e tempi della comunicazione verranno concordati in modi molto diversi da ieri.