Aprilia è l'unico team ufficiale in MotoGP che non ha un 'title sponsor', ovvero un main sponsor incluso nella denominazione ufficiale della squadra. Honda ha Repsol, KTM è sostenuta da Red Bull, Yamaha sfoggia la "M" per Monster Energy sulle sue carene, Ducati è sostenuta dal gigante tecnologico cinese Lenovo e Suzuki imbroglia un po' avendo ECSTAR come title sponsor, una linea di motociclette e lubrificanti per auto di proprietà del marchio Hamamatsu.
Tuttavia, gli ottimi risultati che Aleix Espargaró sta raccogliendo quest'anno in sella alla sua RS-GP potrebbero ribaltare questa situazione e consentire ad Aprilia di avere una multinazionale in grado di contribuire con il suo granello di sabbia ai quasi 30 milioni di euro di cui ha bisogno lo stabilimento di Noale ogni stagione per realizzare il suo progetto in MotoGP.
Massimo Rivola, responsabile della direzione dei piani di Aprilia Racing, è convinto che il suo team troverà uno sponsor importante in vista del 2023, anno molto importante per la casa italiana con l'ingresso dei due satelliti RS-GP della WithU team, uno sforzo che logicamente costringerà Noale a spendere più soldi se non vogliono perdere la linea ascendente che stanno tracciando quest'anno.
In un colloquio diretto con Speedweek.com, Rivola fa notare che Aprilia "deve trovare uno sponsor principale" il prossimo anno per alleviare i conti dell'azienda, e anticipa che, a questo punto della stagione, "ci sono già diversi sponsor che sono guardandoci, ed è un buon segno. Spero che ne troveremo uno. Se vogliamo rimanere competitivi, abbiamo bisogno di un budget all'altezza".
Rivola è un uomo esperto in Formula 1, un paddock in cui non è affatto strano vedere lo stesso sponsor mettere soldi in due o più squadre diverse. È il caso della Red Bull, che ogni anno lascia una grossa somma di denaro per sfoggiare il suo toro nelle monoposto dei team Red Bull Racing e AlphaTauri, dinamica che secondo Rivola potrebbe essere trasferita anche in MotoGP, dove KTM ha il sostegno di questo gigante delle bevande energetiche, così come Tech 3 di Hervé Poncharal.
Nelle stesse parole di Rivola, "varrebbe la pena considerare se il Gruppo Red Bull decidesse di supportare un secondo top team, come già fanno in Formula 1. Aprilia potrebbe diventare il team AlphaTauri MotoGP per Mr. Mateschitz", propone. consapevole della spinta economica che comporterebbe l'ingresso della Red Bull come major sponsor in Aprilia.