image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Arrivabene nuovo ad Juve,
Luciano Moggi: "Scelta giusta.
Lui guarda al futuro, Allegri manager all'inglese"

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

31 maggio 2021

Arrivabene nuovo ad Juve, Luciano Moggi: "Scelta giusta. Lui guarda al futuro, Allegri manager all'inglese"
Prosegue la rivoluzione della Vecchia Signora. Dopo il ritorno di Massimiliano Allegri, che ha sostituito in panchina Andrea Pirlo, ora al posto di Fabio Paratici arriva Maurizio Arrivabene. "Una persona riflessiva e grande tifoso bianconero" ha premesso Luciano Moggi, che ha poi spiegato perché la mancanza di esperienza calcistica non sarà un problema per il nuovo amministratore delegato: "Lui guarderà al futuro, ai risultati nel presente penserà Allegri"

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

La Juventus cambia pelle, non solo in panchina dopo l’arrivo di Massimiliano Allegri, ma anche a livello dirigenziale. Dopo l’esonero di Andrea Pirlo, è infatti ormai sicuro l’arrivo di Maurizio Arrivabene come nuovo amministratore delegato del club. La squadra ha messo in bacheca altri due trofei (Supercoppa e Coppa Italia), ma il rendimento in campionato e Champions League non è stato all’altezza. E così, anche al posto di Fabio Paratici è stato scelto l'ex direttore della Scuderia Ferrari.

Per capire se questa scelta sarà azzeccata, abbiamo chiesto a Luciano Moggi che, nonostante non possa più essere attivo in prima persona nel mondo del calcio, rimane uno dei maggiori conoscitori degli aspetti manageriali di una società, ancor di più della Vecchia Signora. «Lo conosco da tempo – ci ha spiegato - ed è una persona saggia, che può dire la sua nell’economia della squadra. È un gran tifoso della Juventus, e anche quando era alla Ferrari so che non ha mai perso una partita. Credo sia una buona scelta per i bianconeri, di una persona riflessiva che cerca sempre di guardare al futuro».

20210531 163334046 6664
Luciano Moggi e Massimiliano Allegri

La carriera di Maurizio Arrivane è di grande livello. Dopo 20 anni nella commercializzazione in Italia e all’estero, entra a far parte della filiale europea di Philip Morris a Losanna. Si è dedicato del settore del marketing, ha ricoperto il ruolo di vice presidente di Marlboro Global Communication. Nel 2011 è stato presidente del consiglio di amministrazione Consumer Channel Strategy and Event Manager per Philip Morris International. Protagonista poi della Formula1, visto che dal 24 novembre 2014 al 7 gennaio 2019 è stato direttore della Scuderia Ferrari dopo aver sostituito Marco Mattiacci. L’unico aspetto che gli manca, ha fatto notare qualcuno, è l’esperienza diretta in una società calcistica. Ma anche su questo aspetto, Luciano Moggi ha sottolineato che non è così importante visto il ruolo che andrà a ricoprire: «È una persona che è stata chiamata a fare il dirigente e non l’uomo dello sport, perché a questo penso che Massimiliano Allegri sia più che sufficiente visto che ha chiesto di fare il manager all’inglese. Siccome l’esperienza e i risultati da parte di Allegri ci sono, sono sicuro che sarà un’accoppiata perfetta. Uno come dirigente a vedere nel futuro e l’altro a cercare nel presente i risultati in una squadra che di certo sarà competitiva».

Dopo l’allenatore e l’amministratore delegato, infatti, si attende ora la rivoluzione anche nella rosa della Juventus, che potrebbe cambiare profondamente attraverso il prossimo calciomercato.

More

Vettel: "Marchionne era un tipo difficile, Arrivabene un incompreso"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Vettel: "Marchionne era un tipo difficile, Arrivabene un incompreso"

Moggi sulla Serie A: Pirlo? Un rischio a metà. Sarri? Carisma zero. Conte? Parla troppo. E su Messi...

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Calcio

Moggi sulla Serie A: Pirlo? Un rischio a metà. Sarri? Carisma zero. Conte? Parla troppo. E su Messi...

Tag

  • Maurizio Arrivabene
  • Calcio

Top Stories

  • “Marquez ha scelto la GP25 per penalizzare Bagnaia”: Chris Vermeulen potrebbe averci appena spiegato l’enorme differenza tra Marc e Pecco

    di Cosimo Curatola

    “Marquez ha scelto la GP25 per penalizzare Bagnaia”: Chris Vermeulen potrebbe averci appena spiegato l’enorme differenza tra Marc e Pecco
  • Davide Tardozzi: “A Marquez a volte ho consigliato di ragionare, una dritta da HRC. Bagnaia? Non ha accettato di non poter vincere ma ora ha fatto un reset”

    di Cosimo Curatola

    Davide Tardozzi: “A Marquez a volte ho consigliato di ragionare, una dritta da HRC. Bagnaia? Non ha accettato di non poter vincere ma ora ha fatto un reset”
  • Parliamoci chiaro: se Fabio Quartararo ha firmato con HRC è perché Marc Marquez l’ha fatto con Ducati. E il resto va (quasi) da sé, da Acosta a Bagnaia e Martin

    di Cosimo Curatola

    Parliamoci chiaro: se Fabio Quartararo ha firmato con HRC è perché Marc Marquez l’ha fatto con Ducati. E il resto va (quasi) da sé, da Acosta a Bagnaia e Martin
  • Jannik Sinner perde le partite di tennis di proposito in Australia? Sì, ma niente di serio: ecco cos’è il One Point Slam e perché ha fatto bene


    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner perde le partite di tennis di proposito in Australia? Sì, ma niente di serio: ecco cos’è il One Point Slam e perché ha fatto bene

  • Yamaha riparte da Valentino Rossi e dalla pazienza di Fabio Quartararo (che forse è già finita). E se fosse tutto già scritto nei segni?

    di Emanuele Pieroni

    Yamaha riparte da Valentino Rossi e dalla pazienza di Fabio Quartararo (che forse è già finita). E se fosse tutto già scritto nei segni?
  • Divertitevi finchè piove! Nicolò Bulega non l’ha detto, ma l’ha fatto capire nel test della SBK 2026 a Jerez. Mentre Danilo Petrucci…

    di Emanuele Pieroni

    Divertitevi finchè piove! Nicolò Bulega non l’ha detto, ma l’ha fatto capire nel test della SBK 2026 a Jerez. Mentre Danilo Petrucci…

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Hamilton dimentica la Mercedes e Vettel la Red Bull: ecco il simpatico siparietto (che farà arrabbiare qualcuno)

di Redazione MOW

Hamilton dimentica la Mercedes e Vettel la Red Bull: ecco il simpatico siparietto (che farà arrabbiare qualcuno)
Next Next

Hamilton dimentica la Mercedes e Vettel la Red Bull: ecco il...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy