Uno dei weekend più attesi dell'intero calendario di Formula 1 si è rivelato, quest'anno, un'enorme delusione per piloti, tifosi e appassionati di tutto il mondo. Lo storico circuito di Spa ha bisogno di alcune modifiche e ignorare la necessità, dopo quanto successo questo fine settimana non è più possibile.
Si parlava di apportare dei lavori per aumentare la sicurezza ad Eau Rouge già dal 2019 quando, a causa di un terribile incidente sulla celebre curva, Anthonie Hubert perse la vita nel corso di una gara di Formula 2. Se ne è parlato di nuovo dopo un grave incidente alla 24 Ore di Spa, concluso fortunatamente senza vittime, e nel corso della scorsa settimana si è tornati prepotentemente sull'argomento a causa degli incidenti che hanno popolato l'intero fine settimana: quello nelle qualifiche della W Series, il venerdì, e quello in cui è rimasto coinvolto Lando Norris nella Q3 di F1 del sabato.
Il maltempo e la pessima gestione dell'organizzazione della gara, la domenica, hanno spostato la polemica sul ruolo della direzione gara e del direttore Michael Masi ma i duri attacchi arrivati da tutto il mondo del motorsport non si sono placati del tutto. Pensare quindi di ritornare in Belgio, il prossimo anno, nelle stesse condizioni di pista con cui i piloti hanno corso in questa stagione è decisamente improbabile.
A confermare la volontà della FIA e dell'autodromo di Spa di voler al più presto apportare modifiche per la sicurezza è la notizia riportata dal giornale Auto Motor und Sport secondo il quale sono stati stanziati circa 80 milioni di euro per apportare modifiche al circuito durante questo inverno.
Puristi, non preoccupatevi: la storica curva di Eau Rouge non verrà modificata, saranno invece ampliate le vie di fuga e rimessa la ghiaia. Ghiaia in arrivo anche in altri punti critici della pista: a La Source, Les Combes, Stavelot e Blanchimont.
All'interno del progetto anche un ampliamento delle tribune, volto a poter portare all'interno del circuito ancora più pubblico. Questa modifica però potrebbe richiedere più tempo.