Pecco termina i test di Sepang con il morale alto. I passi avanti fatti nella seconda e ultima giornata gli fanno credere che in Qatar potrà lottare per la vittoria. Pecco Bagnaia guarda con fiducia all’avvio di stagione. Dopo una prima giornata di test sul tracciato malese chiusa al diciannovesimo posto a oltre 1”6 dalla vetta, con un colpo di reni, domenica, il pilota piemontese è passato al sesto riducendo a poco più di un decimo il gap da Enea Bastianini.
“Abbiamo fatto un passo avanti enorme, soprattutto per quanto concerne l’accelerazione. Se continueremo così nella prossima sessione prevista a Mandalika, potremo pensare di battagliare per la vittoria a Losail”, ha dichiarato a Motorsport.com, soddisfatto delle sensazioni provate alla guida della sua Ducati e in particolare per non aver dovuto forzare tanto per trovare il tempo.
Convinto di avere tutto per fare la differenza, il 25enne fa ora affidamento sul decisivo turno di test in programma da venerdì a domenica prossima sulla pista indonesiana. “Spero che ci possa portare un miglioramento ulteriore”, il suo commento.
A dare supporto all’ottimismo del torinese, l’ottimo feedback dato dalla Desmosedici Pramac di Jorge Martin, terzo, praticamente a un decimo dal collega di marca.
“Dobbiamo implementare l’erogazione della potenza, ma per quanto riguarda lo spunto siamo aiutati dall’elettronica”, l’analisi conclusiva dopo i primi due giorni di prove generali della moto 2022.
Per Bagnaia la campagna al debutto il prossimo 8 marzo sarà fondamentale per il futuro. In ballo infatti c’è un contratto in scadenza a fine anno, ma entrambe le parti sembrano essere orientate a proseguire assieme.
Il pilota sente la squadra dalla sua e anche il direttore sportivo Paolo Ciabatti non ha nascosto la volontà di sigillare un nuovo accordo. “Siamo vicini al rinnovo”, ha detto. “Salvo sorprese ci arriveremo. Questo deve essere lo sviluppo naturale delle cose”.