Le prove in Bahrain sono appena iniziate e la polemica nel paddock è già iniziata. Le indiscrezioni di Giorgio Terruzzi sul Corriere della Sera degli scorsi giorni sono state ampiamente confermate con l'ingresso in pista della nuova versione della Mercedes W13 di Toto Wolff che, diversamente da quanto visto a Barcellona, ha portato in Bahrain una versione estrema della monoposto, quasi completamente senza pance.
La squadra di Hamilton e Russell ha ristretto in modo sostanziale la zona dei sidepods, presentandosi con un retrotreno "anoressico" che fa storcere il naso agli avversari. Già da un primo sguardo infatti il team principal della Red Bull, Chris Horner, ha messo in dubbio la validità della monoposto degli avversari: "La nuova Mercedes viola lo spirito del regolamento – ha detto Horner a Auto Motor und Sport – dal nostro punto di vista ci sono delle componenti che non sono legali".
Che cosa farà la FIA? Secondo molti addetti ai lavori la Federazione non perdonerà ai team violazioni del regolamento anche minime perché, come già detto più volte da Ross Brawn nel corso della scorsa stagione, nessuna squadra potrà andare contro le serrate nuove regole imposte dalla FIA.