Quella che fino a pochi anni fa sembrava essere un'opzione così assurda da suonare ridicola alle orecchie degli appassionati, oggi invece potrebbe rivelarsi una probabile soluzione per un futuro calendario di Formula 1: il Principato di Monaco potrebbe infatti perdere il suo posto nel calendario ufficiale del circus.
La pista più iconica e riconoscibile di tutta la storia della F1 infatti, ormai da parecchi anni, risulta noiosa agli occhi dei fans abituati a un altro tipo di spettacolo. Le monoposto sono sempre più grandi e larghe, i sorpassi quasi impossibili e i Gran Premi si trasformano in trenini destinati a vedere azione solo nel corso dei pit stop e delle scelte strategiche del muretto. Un'idea ventilata in queste ultime settimane sarebbe quella di non eliminare Monaco definitivamente ma di proporre il GP del Principato "a rotazione" nel calendario, trasformandolo in una gara biennale.
Secondo l'ex boss del circus Bernie Ecclestone però questa non è una soluzione possibile per la Formula 1: "Nessuno ha le palle di escludere Monaco dal calendario. Non credo che possa essere una soluzione far diventare l’evento una gara biennale – ha spiegato Ecclestone nel corso di un'intervista rilasciata all’agenzia di stampa Reuters – Montecarlo è un gioiello di cui non ti puoi privare, le discussioni sul fatto se abbia senso o meno questa gara o se sia addirittura la peggiore in calendario vanno in secondo piano di fronte al fatto che Monaco è un evento storico del quale non si può fare a meno. Ho sentito gli organizzatori, non hanno dubbi che il Gran Premio verrà confermato".