Sembrava un'assenza normale, quella di Mattia Binotto nel post interviste di Sky Sport F1 Italia dopo il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, ma sono presto iniziate a girare voci all'interno del paddock sul vero motivo dietro al mancato commento del team principal della Rossa con la squadra italiana di Sky. I dubbi sono iniziati quando Binotto si è presentato in diretta dai colleghi di Sky Sport UK per risponde alle domande su quanto successo in pista dopo il podio di Carlos Sainz e il sesto posto di Charles Leclerc, retrocesso di una posizione dopo la penalità subita negli ultimi giri della gara.
La mossa voluta dal muretto della Ferrari di far rientrare Leclerc per provare a ottenere il giro veloce si è rivelata, ancora una volta, un azzardo non riuscito da parte degli strateghi della Rossa che Binotto è stato chiamato a spiegare davanti ai giornalisti.
Ma perché non lo ha fatto con la squadra italiana di Sky, come invece è solito fare? I rumors all'interno del paddock, riportati da FanPage.it, parlano di un attrito tra il team principal e il conduttore di Sky Sport Carlo Vanzini. Un mix di incomprensioni, discussioni e battibecchi in diretta iniziati oltre un anno fa quando, al grido di "date una macchina a questo ragazzo", Vanzini fece innervosire Binotto che, rispondendo alla critica, parlò del duro lavoro fatto in casa Ferrari per poter dare a Charles Leclerc la macchina giusta per lottare per il titolo.
L'astio tra i due è proseguito quest'anno, soprattutto dopo l'inizio delle difficoltà in casa Ferrari, con il team principal della Rossa visibilmente innervosito dalle domande incalzanti di Vanzini che, nel suo ruolo di giornalista, ha più volte posto Binotto davanti ai fatti, agli errori e alle strategie sbagliate della scuderia.
Il rapporto, stando sempre a quanto raccontato dai rumors, si sarebbe definitivamente incrinato in Ungheria, prima della pausa estiva dalla Formula 1, quando i due hanno dato il via a un vero e proprio litigio in diretta. Binotto si sarebbe quindi risentito fino al punto di arrivare a negare ulteriori interviste a Sky Sport, e proprio per questo motivo non si sarebbe presentato - dopo la pausa estiva - nel post gara italiano.