image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

17 febbraio 2023

Binotto non sente sua la SF-23: che sia un buon segno per la Ferrari

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

17 febbraio 2023

Mattia Binotto, l'ex team principal della Ferrari, ha preso le distanze dalla nuova macchina del Cavallino, sottolineando che in Formula 1 non esiste il singolo ma il gruppo: “SF-23 figlia del 2022, ma non è la mia macchina”. Che sia un segno che porti fortuna alla Ferrari?
Binotto non sente sua la SF-23: che sia un buon segno per la Ferrari

Per la Ferrari del 2023 c’è una grandissima attesa, un’attesa che comunque ha accompagnato tutti i modelli del Cavallino. Eppure, quest’anno, c’è qualcosa che rende il tutto ancora più intrigante: lo scorso dicembre ha visto le dimissioni di Mattia Binotto, sostituito nel suo ruolo di team principal da Frederic Vasseur. Episodio che ha accresciuto, tra i tifosi della Rossa, la curiosità sulle prestazioni della Ferrari SF-23. Se dovesse andare bene a chi andrebbero attribuiti i meriti? E se al contrario dovesse andare male? Sarà di Vasseur la colpa? In teoria dovrebbe essere la squadra a prendersi sia gli onori che gli oneri, quindi parlare di singoli sarebbe fuorviante. E’ pur vero che sulla SF-23 Vasseur non ha avuto il tempo di lavorare, mentre Binotto prende le distanze dalla macchina che ha costruito insieme al team: “In Formula 1 non si parla di individuo, ma di gruppo completo. Questa è una macchina che è stata progettata l’anno scorso, nella quale ero con loro, però non è la mia vettura, è la vettura della Ferrari”.

Mattia Binotto
Mattia Binotto

E ancora: “Per vincere occorre sempre avere la macchina migliore. Il pilota fa la differenza per gli ultimi due decimi in pista. Fa la differenza per il talento, la capacità di guida e la mentalità. Perché un pilota deve avere quel carisma che spinge tutta la squadra a continuare a migliorarsi. In fondo è un protagonista nella squadra, è una delle persone più importanti, perché parla con i giornalisti, con la presidenza, con tutti i suoi meccanici, con la squadra. Quindi io penso che un pilota fa sì la differenza in pista, ma anche nella capacità di coltivare e migliorare la mentalità del team“.

More

Ecco perché in Formula 1 va di moda il nero. E non è per motivi estetici

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Formula 1

Ecco perché in Formula 1 va di moda il nero. E non è per motivi estetici

La Mercedes W14 di Lewis Hamilton? Oggi sembra quasi un omaggio al 2023 di Valentino Rossi

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

La Mercedes W14 di Lewis Hamilton? Oggi sembra quasi un omaggio al 2023 di Valentino Rossi

Dopo le frecciatine di Verstappen arriva la replica di Sainz: "Non pensa a noi come rivali? Meglio così"

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

Dopo le frecciatine di Verstappen arriva la replica di Sainz: "Non pensa a noi come rivali? Meglio così"

Tag

  • Mattia Binotto
  • Ferrari
  • Formula 1

Top Stories

  • La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”

    di Luca Vaccaro

    La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”
  • L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)

    di Gianni Miraglia

    L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)
  • Ufficiale: Yamaha, Quartararo e Rins si saluteranno a fine 2026. Più che una separazione è una liberazione (Martìn o Ogura sono avvisati)

    di Emanuele Pieroni

    Ufficiale: Yamaha, Quartararo e Rins si saluteranno a fine 2026. Più che una separazione è una liberazione (Martìn o Ogura sono avvisati)
  • Il malore di Sinner al Roland Garros non è un caso: “Potrebbe risuccedere”. Cos’ha il numero 1 e cosa sta facendo per evitare la scena in Francia

    di Michele Larosa

    Il malore di Sinner al Roland Garros non è un caso: “Potrebbe risuccedere”. Cos’ha il numero 1 e cosa sta facendo per evitare la scena in Francia
  • La brutale verità su Alex Schwazer, il doping e l'EPO è quella che nessuno vuole sentire

    di Michele Larosa

    La brutale verità su Alex Schwazer, il doping e l'EPO è quella che nessuno vuole sentire
  • Ma quale re Mida? Davide Brivio è il Menandro della MotoGP: quanto è vincente l’umanità quando è umana veramente

    di Emanuele Pieroni

    Ma quale re Mida? Davide Brivio è il Menandro della MotoGP: quanto è vincente l’umanità quando è umana veramente

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Storia dell’inferno di Marc Marquez, parla il chirurgo che l’ha operato: “Non riuscivo a dormire”

di Cosimo Curatola

Storia dell’inferno di Marc Marquez, parla il chirurgo che l’ha operato: “Non riuscivo a dormire”
Next Next

Storia dell’inferno di Marc Marquez, parla il chirurgo che...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy