Valentino Rossi compie, oggi 16 febbraio, 44 anni. Il che, per chi è cresciuto con lui sopra a una moto due tempi, non è necessariamente una notizia da applaudire. ‘Uccio’ Salucci, l’amico di sempre, gli ha detto che “si sta avvicinando al numero giusto” e di cose da pensare ne vengono in mente sempre molte, specialmente guardando un video della figlia Giulietta inseguita dal nonno.
Ieri però è stato un altro giorno importante per il motorsport, che per la Formula 1 ha visto la presentazione ufficiale della Mercedes W14 2023. Probabilmente la livrea è tra le più riuscite tra quelle presentate quest’anno: nera, elegantissima, con il turchese del main sponsor Petronas in risalto a sottolineare tecnologia ed elettrificazione. Se sarà anche competitiva è presto per dirlo, anche se difficilmente uno dei marchi più vincenti della storia recente sbaglierà macchina per due anni consecutivi.
Chi segue anche le corse in moto però non ha potuto ignorare un paio di dettagli. Se la monoposto di George Russel ha il numero 63 in verde, quella di Lewis Hamilton sembra un clamoroso omaggio al 2023 di Valentino Rossi: numero 44 - come gli anni compiuti oggi - e giallo come il suo colore. Va detto che Lewis con quel colore lì ci correva da bambino e, dopo anni in viola, ha deciso di riportarlo su casco e livrea quello che nel frattempo è diventato un marchio di fabbrica per Valentino. D’altronde Sir Lewis Hamilton ha qualcosa in più di un buon rapporto con il Dottor Rossi: i due si sono scambiati i mezzi a Valencia per una giornata e, poco più tardi, si sono confrontati in una lunga intervista doppia organizzata da uno sponsor comune, per farci scoprire che per quanto siano diverse le rispettive discipline l’approccio di un fuoriclasse resta identico.