Più in bilico che mai, il mondiale di Formula 1 2021 si giocherà sul filo del rasoio. Sette Gran Premi separano Lewis Hamilton e Max Verstappen dal tanto conteso titolo di questa stagione e ogni dettaglio, ogni punto e ogni errore, saranno fondamentali per decretare il vincitore finale.
A questo punto dell'anno, chi è il favorito tra i due piloti? Nonostante la classifica sia a favore di Lewis Hamilton, che guida il campionato piloti con un vantaggio di due punti, e della Mercedes, che conduce le danze nella classifica costruttori con un netto vantaggio su Red Bull, le previsioni danno Max Verstappen favorito per la vittoria del mondiale.
I motivi di questa previsione sono diversi: Max ha commesso meno errori dell'avversario in tutta la stagione, dimostrandosi incredibilmente meno soggetto all'ansia e più solido rispetto a Lewis. L'olandese ha inoltre guidato come leader della gara per più del 50% dei giri di tutta la stagione, superando non solo l'avversario inglese ma anche la somma di tutti gli altri piloti messi insieme, un numero che fa pensare a quanto la classifica piloti sia diversa dal reale andamento dell'anno.
Inoltre Max Verstappen a Sochi ha montano la quarta power unit della stagione, scontando una penalità che lo ha costretto a partire dal fondo e lasciandosi così alle spalle un problema a cui Hamilton potrebbe dover pensare tra qualche weekend: anche l'inglese infatti, secondo molti, sarà costretto a montare la quarta unità, partendo a sua volta dal fondo della griglia con un Gran Premio già compromesso prima del via.
Arriviamo poi alle gare ancora da disputare: su 7 GP rimasti, togliendo l'incognita del GP d'Arabia Saudita, ben 4 vedono favorito l'olandese e solo due vogliono Hamilton in vantaggio sulla carta. Lewis potrebbe sfruttare la potenza della sua W12 al COTA, ad Austin, e nella new entry del campionato in Qatar. Mentre la Red Bull di Max dovrebbe risultare più prestazionale in Turchia, Messico, Brasile e Abu Dhabi.
Sì sa, tutto in gara può succedere, e questo mondiale ci ha dimostrato che le previsioni sono fatte per essere quasi sempre disattese ma per l'olandese, e per il suo team, arrivare a questi ultimi appuntamenti con la consapevolezza di essere favoriti potrebbe essere, psicologicamente, una carta da non sottovalutare.
Ma che cosa ne pensano i bookmaker di questa sfida? Se all'inizio dell'anno Lewis Hamilton veniva dato come netto favorito per la lotta al titolo, con il tempo ha perso terreno, lasciando il primo posto a Max Verstappen che dopo l'ultima gara, lo scorso fine settimana a Sochi, guida la classifica delle quote intorno all'1.7 mentre Lewis insegue con una media del 2.0, nonostante la prima posizione riconquistata nel campionato piloti.
Situazione capovolta invece per il mondiale costruttori, dove la Mercedes continua a dominare le classifiche dei bookmaker con una media di 1.4 mentre la Red Bull insegue, colpevole il meno prestazionale Sergio Perez, con quote intorno al 2.6.
Come andrà a finire? Probabilmente per scoprirlo dovremo aspettare fino ad Abu Dhabi, l'ultimo scontro diretto della stagione.