No, non siamo improvvisamente diventati dei clamorosi somari in Inglese e lo sappiamo benissimo che si scrive “breaking news”. Solo che voi come la chiamereste una notizia che riguarda i freni? Anzi, che riguarda i freni più performanti che possano esistere e che vengono montati sui prototipi della MotoGP? Ecco, noi una notizia così la chiamiamo “braking news”. Anche perché è fresca fresca. A Eicma, infatti, Bremo ha presentato la pinza freno che i piloti della MotoGP utilizzeranno a partire dal 2025. E se Andrea Iannone ha recentemente dichiarato che “la frenata è ciò che impressiona davvero di questa MotoGP”, allora c’è solo da provare a immaginare, sapendo di non poterci riuscire, che step ulteriore si farà dalla prossima stagione. Tanto che Brembo la presenta così: “rappresenta un salto importante nella tecnologia frenante. Grazie a un design accuratamente studiato e a materiali di altissima qualità, questa componente è in grado di offrire prestazioni senza precedenti, garantendo ai piloti la massima sicurezza e controllo in ogni condizione”.
Insomma, se le staccate di Bagnaia, Martin e colleghi v’hanno fatto godere fino a adesso, preparateci a godere anche un po’ di più dal 2025, visto che il nuovo prodotto sviluppato da Brembo promette prestazioni ancora più esaltanti e, soprattutto, il superamento del problema del surriscaldamento. E i nuovi freni saranno imposti a tutti? No, visto che, almeno all’inizio della stagione 2025, costruttori e team potranno scegliere se continuare con la GP4 (che ha debuttato nel 2020 con le sue iconiche e innovative alette di raffreddamento) o se adottare da subito il nuovo prodotto in base alle esigenze dei piloti.
Ma come è fatta la nuova pinza di Brembo per la MotoGP?
Scendendo nei dettagli tecnici, da Brembo fanno sapere che si utilizzerà una pastiglia maggiorata, in grado di resistere a temperature elevatissime e che assicura una frenata costante e potente anche nelle situazioni più critiche. L’area spinta incrementata, unita ad una pressione di contatto ottimizzata, permettono una maggiore efficienza frenante, consentendo ai piloti di gestire la moto con estrema precisione. La superficie di scambio maggiorata, invece, favorisce un rapido smaltimento del calore, migliorando l’usura della pastiglia e garantendo prestazioni più costanti. L’interasse fissaggio pinza e piedino è stato ulteriormente rinforzato per offrire una maggiore rigidità e resistenza alla coppia frenante, migliorandone la stabilità e la precisione. Infine, la posizione dello spurgo è stata studiata per facilitare al massimo le operazioni di manutenzione, consentendo ai meccanici di lavorare in modo rapido ed efficiente.
Brembo ha pensato anche ai comuni mortali e i freni non c’entrano niente!
Altro da aggiungere? No, non per quanto riguarda i nuovi freni sviluppati per la MotoGP. Quelli, però, saranno – almeno per qualche mese – solo a uso esclusivo dei fenomeni della Classe Regina, mentre per i comuni mortali non ci sono solo i nuovi equipaggiamenti moto del produttore leader del mercato. Perché Brembo, infatti, ha colto l’occasione di EICMA 2024 per lanciarsi anche nella moda, grazie a una capsule presentata proprio al salone milanese. Nello specifico, la capsule comprende una T-shirt e una felpa, e un paio di calzini sportivi (ci sbilanciamo: i calzini sono da straccio di licenza). A EICMA 2024, Brembo offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare la nuova capsule collection in uno store innovativo, adiacente lo stand dell’azienda in cui verranno presentate le novità in ambito di primo equipaggiamento moto stradale e applicazione Racing-MotoGP. Oltre ai nuovi articoli, sarà disponibile una gamma completa di accessori e una speciale versione della GP-2 190, la mini moto protagonista della FIM MiniGP World Series, dotata naturalmente di freni Brembo su cui tutti gli appassionati potranno salire e scattarsi un selfie.