La penalizzazione (o meglio, mancata penalizzazione) di Sergio Perez a Singapore ha fatto e sta facendo ancora molto discutere. I cinque secondi aggiunti al tempo finale del pilota della Red Bull non gli hanno tolto la vittoria, per la rabbia dei ferraristi, che speravano almeno di tornare alla vittoria.
A far imbestialire tutti sono stati anche i tempi con cui è stata gestita la situazione, con la cumunicaione del verdetto arrivata oltre tre ore dopo la fine della gara.
A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato anche Flavio Briatore, che ha detto la sua a Lapresse, ovviamente senza peli sulla lingua.
"Alla FIA c'è della gente inadeguata. Ad ogni gara abbiamo un problema, anche ieri lo stesso. Se c'era stata un'infrazione perché aspettare delle ore quando con tutta la parte tecnica a cui attingere si può decidere in un minuto? Non è colpa della F1 ma della Fia, bisogna assolutamente cambiare. Così si può rovinare una gara, lo spettacolo e incidere sul Mondiale".
"Io ieri avrei spaccato tutto" ha infine risposto alla domanda se la Ferrari dovrebbe farsi sentire di più con la FIA. "Ognuno ha il suo sistema di gestione". Un messaggio nemmeno troppo velato a Mattia Binotto.
Il nome di Briatore è stato anche fatto per la successione dell'attuale team principal della Ferrari, confermato al suo posto ma sempre traballante.