Secondo alcuni quotidiani britannici Cal Crutchlow potrebbe aver già firmato un precontratto con l'Aprilia per la stagione 2021. La notizia potrebbe sembrare prematura, ma diversi dettagli lasciano intendere che la probabilità è più che concreta.
Il tipo di accordo stipulato tra l'inglese e la Casa di Noale sarebbe una sorta di fidanzamento, un primo passo verso il matrimonio: da un lato Cal si impegna a non accettare offerte da altre Case (o in altri campionati…), dall'altro Aprilia garantisce che se il processo Iannone dovesse andare nel peggiore dei modi la sella libera sarebbe già riservata a lui. Sembra infatti che la sentenza del TAS di Losanna, attesa entro un paio di settimane, potrebbe convalidare la squalifica di 18 mesi inizialmente inflitta dalla FIM e tenere Andrea Iannone lontano dalle corse fino a maggio 2021. Restano ancora le possibilità dell’assoluzione (ma ne verrebbe fuori una figuraccia clamorosa per gli organi coinvolti) o della squalifica di 4 anni chiesta dalla WADA, che fortunatamente pare essere fuori discussione. Quindi, a meno di stravolgimenti in corso d'opera (che ci auguriamo con tutto il cuore), il pilota abruzzese si troverà a dover saltare anche la prossima stagione.
Nella speranza che le cose possano andare per il meglio, Massimo Rivola ha comunque dovuto pensare ad un piano alternativo. Dapprima si era pensato ad Andrea Dovizioso, ma pare che l'ingaggio - e la prospettiva di dover tornare a sviluppare una moto acerba - non abbiano convinto il forlivese, diretto ormai verso il ruolo di tester in Yamaha. Allo stesso tempo, Aprilia sta considerando di ingaggiare Jorge Lorenzo come collaudatore, una scelta caldamente incoraggiata dall’amico Max Biaggi che porterebbe il progetto del reparto corse di Noale ad un’ulteriore evoluzione.
Avere in casa un pilota come Cal Crutchlow, con tanta esperienza e velocità, aiuterebbe certamente nei risultati. Ma, soprattutto, aiuterebbe lo spettacolo: un personaggio come lui fa bene al motociclismo.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram