image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Caro Max Biaggi, era proprio il caso di scrivere “boia chi molla” dopo il Giorno della Memoria?

  • di Redazione MOW Redazione MOW

29 gennaio 2021

Caro Max Biaggi, era proprio il caso di scrivere “boia chi molla” dopo il Giorno della Memoria?
Max Biaggi ha pubblicato una Instagram Story che ritrae il terrazzo della sua casa di Montecarlo con i pesi per il suo allenamento sullo sfondo, corredata dalla scritta “boia chi molla”. Ma il Corsaro sa che si tratta di uno dei motti del movimento fascista? Probabilmente no, ma forse era meglio stare più attento nelle ore di storia. Almeno si sarebbe evitato di utilizzarla il giorno dopo il Giorno della Memoria

di Redazione MOW Redazione MOW

Per quanto il gesto di Max Biaggi sia lontano dall’apologia di fascismo viene da chiedersi se, nella settimana del Giorno della Memoria, fosse il caso di pubblicare una Instagram Story citando Benito Mussolini. Il Corsaro, infatti, durante una sessione di allenamento, ha inquadrato i suoi manubri per gli esercizi corredando la foto con la scritta “boia chi molla”, celebre motto del ventennio con cui si paragonavano i disertori di guerra ad assassini.

20210129 124735746 6838
Max Biaggi: "boia chi molla!".

Non ci risulta che Max Biaggi sia un simpatizzante dell’estrema destra e, pensando al mondo di oggi sempre più attento al politicamente corretto, sembra evidente che il pilota romano abbia soltanto commesso una leggerezza. È probabile che Max l’abbia semplicemente trovata una frase adatta ad un allenamento in terrazza. Ma resta un episodio che, comunque la si voglia vedere, rimane di cattivo gusto e che ci riporta alla memoria le gesta di un altro sportivo, coinvolto, all'epoca, in una grande polemica per una scritta a pennarello su una maglietta: Gianluigi Buffon.

Il portiere della Juventus, all'epoca in forza al Parma, si presentò in conferenza stampa con la scritta "boia chi molla!" sulla casacca, sostenendo, in seguito, di non essere a conoscenza della connotazione politica di quel motto.

Lo sentiremo dire anche da Max Biaggi? Probabile! Evidentemente il pilota romano, oltre che le lezione di storia, non ha mai seguito neppure il calcio.

More

Zoran Filicic: “Smettiamola di raccontarci che Rossi può vincere il decimo mondiale. Iannone? Un disastro”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Zoran Filicic: “Smettiamola di raccontarci che Rossi può vincere il decimo mondiale. Iannone? Un disastro”

Ok, i capelli di Sebastian Vettel li abbiamo visti. Ma di Aston Martin, in F1, ci sarà solo la safety car?

di Diletta Colombo Diletta Colombo

Formula 1

Ok, i capelli di Sebastian Vettel li abbiamo visti. Ma di Aston Martin, in F1, ci sarà solo la safety car?

Tag

  • MotoGP
  • Max Biaggi
  • Instagram

Top Stories

  • Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?

    di Domenico Agrizzi

    Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?
  • Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”

    di Cosimo Curatola

    Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”
  • La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando

    di Emanuele Pieroni

    La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando
  • KTM: insisto! Il nuovo Tech3 non è un approdo, ma la partenza (c’è Red Bull alla finestra). Pedro Acosta è già altrove?

    di Emanuele Pieroni

    KTM: insisto! Il nuovo Tech3 non è un approdo, ma la partenza (c’è Red Bull alla finestra). Pedro Acosta è già altrove?
  • L’ultima chance per Vettori? Ecco perché l’incontro con Ferreira è decisivo per il destino da fighter di “The italian dream”. Dai vertici della Ufc a maschera di sé stesso

    di Michele Larosa

    L’ultima chance per Vettori? Ecco perché l’incontro con Ferreira è decisivo per il destino da fighter di “The italian dream”. Dai vertici della Ufc a maschera di sé stesso
  • Come “la Sora Camilla”, ma in SBK! Per la BMW M1000RR due mondiali e zero acquirenti (schiacciata dalle Panigale)

    di Emanuele Pieroni

    Come “la Sora Camilla”, ma in SBK! Per la BMW M1000RR due mondiali e zero acquirenti (schiacciata dalle Panigale)

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La pazzesca e commovente storia di Bryan Toccaceli, il nuovo coach di Valentino Rossi e della VR46 Academy

di Emanuele Pieroni

La pazzesca e commovente storia di Bryan Toccaceli, il nuovo coach di Valentino Rossi e della VR46 Academy
Next Next

La pazzesca e commovente storia di Bryan Toccaceli, il nuovo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy