Ci sono i due futuri compagni di squadra Ferrari a occupare le prime due posizioni al termine del venerdì di prove libere a Montecarlo, con l'eroe di casa Charles Leclerc davanti a tutti seguito a ruota dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton a meno di due decimi di distacco. Presto per valutare le reali forze in gioco che vedremo domani anche perché, lo abbiamo già visto a Imola, dare per spacciata la Red Bull al venerdì non è mai una buona idea, nonostante la quarta posizione dopo le libere di oggi per Verstappen infatti il passo gara della squadra del toro è ottimo e le prospettive di miglioramento sul giro secco in attesa delle qualifiche sono alte.
Intanto però Charles Leclerc e Lewis Hamilton alzano la testa, pronti a battagliare nel weekend dove tutto è possibile, aspettando una qualifica che nella giornata di sabato segnerà gran parte del weekend. Da una parte il monegasco, eroe di casa, vuole porre fine alla maledizione che da tempo lo perseguita sulle strade del suo Principato: due pole position, nessuna vittoria, una serie di lunghe e sfortunate situazioni che lo hanno portato a una delusione dopo l'altra lì dove, più di chiunque altro, vorrebbe vincere. Dall'altra parte Lewis Hamilton, il futuro uomo in rosso, che dopo anni senza successi vuole tornare più che mai a vincere e sa - viste le condizioni della sua Mercedes - che Montecarlo può rappresentare una delle uniche occasioni per compiere il miracolo prima di lasciare il suo team. Lui che a Monaco ha già vinto tre volte, nel 2008, nel 2016 e nel 2019, e che nel Principato conserva ricordi dolcissimi legati al suo passato: "Monaco mi riporta sempre indietro nel tempo – ha spiegato il pilota - Ho corso qui per la prima volta quando avevo solo 19 anni, in Formula 3, e non potevo credere di avere finalmente quella possibilità, di essere arrivato a gareggiare in questo luogo incredibile. Quello è stato il miglior weekend della mia vita: ho vinto la mia gara e sono andato sulla griglia della Formula 1. E’ fantastico essere ancora qui, è come se fosse sempre la prima volta, e quando corriamo a Montecarlo ripenso a quel diciannovenne. Grazie a tutti per il supporto ricevuto nel corso di questi anni".
Un messaggio di affetto e di determinazione per Hamilton che sembra più determinato che mai a massimizzare il risultato di oggi nelle prove libere, sperando in un grande sabato tra le strade del Principato. Alle spalle di Leclerc e Lewis svetta un grande Fernando Alonso al terzo posto, seguito da Max Verstappen, Lando Norris e Carlos Sainz. Solo una sesta posizione per lo spagnolo della Ferrari, lontano dal compagno di squadra, in un momento molto complicato della sua stagione: continua infatti per Sainz la lunga trattativa che lo porterà a firmare un contratto per il 2025, tra le possibilità in Audi - discusse da tutto l'anno - e la nuova opzione Williams con un contratto biennale che lo accompagnerebbe fino alla fine del 2026. Per lui è fondamentale, in questo momento più che mai, mantenere alto il livello dimostrato all'inizio del campionato, per strappare l'opzione migliore sul mercato. Non solo Leclerc e Hamilton quindi a volere il tutto per tutto tra le strade del Principato ma anche Sainz, il solito Verstappen, un Perez in cerca di conferme, un Alonso che non perde mai la voglia di correre più veloce degli altri, e lunga lista di piloti intenzionati a sfruttare "il jolly" delle qualifiche cittadine di Monaco. Ci sarà da divertirsi, dicono i piloti in coro dopo le sessioni di venerdì, perché tutto è aperto e ogni cosa può ancora succedere.