Non è nata sotto i migliori auspici la seconda parte di stagione per Charles Leclerc, costretto a tentare una rimonta che avrebbe del miracoloso.
A Spa, avendo sostituito subito la power unit, il monegasco sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento. E' vero che anche Max Verstappen ha fatto la stessa scelta (così come Esteban Ocon, Lando Norris, Mick Schumacher e Valtteri Bottas) ma 80 punti di distacco non si colmano da soli.
Leclerc dovrà essere praticamente perfetto da qui alla fine della stagione e anche in questo caso potrebbe non bastare vista la solidità della Red Bull di un capoclassifica che comunque non vuole correre facendo calcoli.
In particolare, il pilota della Ferrari nella sua rincorsa iridata ha citato un modello, quello legato all'ex compagno Sebastian Vettel che nella stagione 2013, si laureò campione del mondo dopo aver vinto tutte le prove successive alla pausa estiva.
"Dovrò fare come lui, forse è più facile a dirsi che a farsi, ma farò del mio meglio. Avevo bisogno della sosta. La prima metà della stagione è stata piena di alti e bassi, e le emozioni che si accumulano portano alla stanchezza. Sono felice di essere andato in vacanza, e ho sfruttato queste tre settimane nel miglior modo possibile con la mia famiglia e i miei amici. È stato semplicemente fantastico. Affronteremo una alla volta, come squadra. Di sicuro dobbiamo sfruttare al massimo tutte le opportunità che abbiamo davanti, e credo ancora nel campionato. Certo, sarà una sfida molto difficile. Ma ci crederò fino alla fine”.