Che Charles Leclerc non abbia avuto un inizio di stagione particolarmente fortunato in questo 2023 non è certo un segreto ma oggi, le difficoltà della sua Ferrari, prendono forma grazie a un report realizzato dal portale AceOdds che ha esaminato la prima parte della stagione di Formula 1 e, partendo dai dati raccolti, ha stilato una classifica dei piloti più multati del 2023.
In testa al gruppo con il maggior numero di infrazioni prima della pausa estiva c'è Nico Hulkenberg, le cui violazioni del regolamento hanno inflitto alla Haas una multa totale di 10mila euro. Per un numero complessivo di ben 10 diverse violazioni Hulkenberg non ha solo portato sanzioni finanziarie ma anche una detrazione di 30 secondi di penalità e tre punti sulla patente. Seguono Yuki Tsunoda, con 9 infrazioni e 6.300 euro di multa, Logan Sargeant e Lance Stroll con 7 infrazioni a testa.
Al quinto posto, con sei infrazioni, vediamo invece il nome di Charles Leclerc. La sua posizione in classifica però si differenzia notevolmente rispetto a quella degli altri piloti: il monegasco è il pilota che ha perso più posizioni in griglia in questo 2023 - la bellezza di 51 - ma non ha subito detrazioni di punti sulla patente e non ha neanche un euro di multa per infrazione.
Com'è possibile? Semplice: le 51 posizioni totali in griglia perse sono causate - si legge su AceOdds - da "ripetute infrazioni relative a parti del veicolo e manutenzione improprie", mentre la mancanza di multe significa che il monegasco non ha colpe nelle sei infrazioni di quest'anno ma anzi il suo rendimento sportivo è vittima dei problemi tecnici avuti sulla sua monoposto.
Un dato ben diverso rispetto a quello del suo compagno di squadra Carlos Sainz che, non avendo avuto i problemi di affidabilità che hanno invece colpito il suo compagno di box, ha perso solo 3 posizioni in griglia di partenza, mentre le 4 infrazioni collezionate lo hanno portato a prendere 15 secondi di penalità in pista a causa di infrazioni alla guida e perdere due punti sulla patente.
Dati che fanno pensare, soprattutto in previsione della seconda parte della stagione 2023, che dopo il terzo posto di Leclerc a Spa vede il monegasco in classifica davanti al compagno di squadra Sainz: "Sono stato sfortunato nella prima parte dell'anno ma ora voglio chiudere nel migliore dei modi", ha recentemente spiegato il numero 16 della Rossa. E se non ci fossero stati tutti questi problemi di affidabilità all'inizio dell'anno forse oggi l'obiettivo della seconda posizione in classifica costruttori sarebbe un po' più vicino.