image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

1 agosto 2025

CHE SFIGA per Eleonora Boi. Ma che probabilità aveva di essere attaccata da uno squalo?

  • di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

1 agosto 2025

Attimi di terrore sulla spiaggia di Porto Rico, dove la giornalista sportiva Eleonora Boi, moglie del cestista Danilo Gallinari, è stata attaccata da uno squalo. Ma come sta? E quali erano le probabilità di un incidente simile? Ecco cosa ci dicono i numeri

Foto: Ansa

CHE SFIGA per Eleonora Boi. Ma che probabilità aveva di essere attaccata da uno squalo? Ecco cos’è successo alla moglie di Gallinari e conduttrice che a Porto Rico…

Attimi di terrore sulla spiaggia di Isla Verde, nella parte nord di Porto Rico, dove la giornalista sportiva Eleonora Boi, moglie del cestista Danilo Gallinari, è stata attaccata da uno squalo mentre si trovava in acqua. L’episodio è avvenuto il 31 luglio nel primo pomeriggio. Secondo quanto riferisce l’emittente locale Wapa Tv, la donna, incinta del terzo figlio, è stata morsa alla coscia destra ed è stata immediatamente soccorsa dagli agenti che le hanno prestato le prime cure prima del trasferimento al Centro Medico Río Piedras. Le sue condizioni sono stabili, non è in pericolo di vita, ma l’episodio ha destato grande allarme. La conferma della natura dell’attacco è arrivata da Nilda Jiménez, biologa del Dipartimento delle Risorse Naturali e Ambientali di Porto Rico, secondo cui la ferita riportata dalla giornalista è compatibile con un morso di squalo. Lo stesso Dipartimento ha aggiunto che, in questo periodo dell’anno, gli squali nutrice si avvicinano alla riva per motivi legati alla riproduzione e che frequentano abitualmente acque basse. Si tratta di una specie generalmente non aggressiva, ma che può comunque risultare pericolosa in determinate circostanze.

Danilo Gallinari
Danilo Gallinari Ansa

Ma quanto sono frequenti, in realtà, gli attacchi di squalo nel mondo? La risposta arriva dall’International Shark Attack File (Isaf), il più autorevole database globale in materia, gestito dal Museo di Storia Naturale della Florida. Secondo l’ultimo report pubblicato e riportato da Fanpage, il 2024 si è rivelando un anno insolitamente tranquillo: finora sono stati registrati 47 attacchi non provocati, contro i 69 dell’anno precedente e ben al di sotto della media dell’ultimo decennio, che si aggira intorno ai 70 episodi. Solo 4 gli attacchi mortali. Nel 2023 le vittime erano state 10. Per “attacco non provocato” si intende un evento in cui la persona non ha cercato in alcun modo il contatto con lo squalo: sono esclusi dunque casi di immersione volontaria, pesca subacquea o interazione diretta con l’animale. L’obiettivo, spiega Gavin Naylor, direttore del Florida Program for Shark Research, è analizzare soltanto gli incidenti legati a comportamenti naturali degli squali per comprenderne meglio le dinamiche e le motivazioni.

https://mowmag.com/?nl=1

A livello geografico, gli Stati Uniti guidano come sempre la classifica per numero di attacchi, con 28 casi nel 2024, 14 dei quali avvenuti in Florida. Seguono California, Carolina del Nord e Carolina del Sud, dove sono stati segnalati altri tre episodi significativi. Tra i motivi principali dell’elevato numero di incidenti ci sono le acque torbide, la presenza di giovani squali che faticano a distinguere l’essere umano dalle prede abituali (pesci, razze), e la concentrazione di bagnanti in determinate aree durante le giornate più calde. L’Australia, che ospita tutte le 13 specie note per poter attaccare l’uomo, di solito è il secondo Paese più colpito. Ma c’è anche da analizzare il profilo delle vittime: nel 2024, come negli anni precedenti, i surfisti sono risultati i più colpiti, rappresentando il 33% del totale degli attacchi. Le zone ideali per il surf tendono infatti a coincidere con aree a visibilità ridotta, in cui gli squali possono confondere una tavola da surf con una foca o un leone marino. Il caso che ha coinvolto Eleonora Boi rientra tra gli attacchi sporadici e non prevedibili. In attesa che la diretta interessata faccia sapere qualcosa attraverso i suoi canali, l’unico dato certo è che la situazione clinica è stabile.

More

Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Le prime risposte

Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

Imane Khelif si arrende (all’evidenza)? Macché! Pur di non fare il test del dna rinuncia all’Eindhoven Box Cup, la prima competizione internazionale dopo le Olimpiadi di Parigi 2024: ma di cosa ha paura se dice di non essere un maschio biologico?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

No comment

Imane Khelif si arrende (all’evidenza)? Macché! Pur di non fare il test del dna rinuncia all’Eindhoven Box Cup, la prima competizione internazionale dopo le Olimpiadi di Parigi 2024: ma di cosa ha paura se dice di non essere un maschio biologico?

Imane Khelif (forse) maschio biologico: ma davvero i politici danno la colpa alla World Boxing che chiede i test per dimostrare di essere donna e non a chi si rifiuta di farli e vorrebbe comunque gareggiare (e magari vincere come alle Olimpiadi)?

di Benedetta Minoliti Benedetta Minoliti

che dire...

Imane Khelif (forse) maschio biologico: ma davvero i politici danno la colpa alla World Boxing che chiede i test per dimostrare di essere donna e non a chi si rifiuta di farli e vorrebbe comunque gareggiare (e magari vincere come alle Olimpiadi)?

Tag

  • squalo
  • Cronaca nera
  • eleonora boi
  • porto rico
  • danilo Gallinari
  • Basket
  • Cronaca

Top Stories

  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel
  • Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi

    di Cosimo Curatola

    Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi
  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • L'ex allenatore di Alcaraz ci prova con Sinner: "Lo spagnolo è un pelo sopra". Ma l'intervista di Ferrero al Corriere è una lunga lettera di corteggiamento. Jannik, è ora della tua "educazione valenciana"?

    di Michele Larosa

    L'ex allenatore di Alcaraz ci prova con Sinner: "Lo spagnolo è un pelo sopra". Ma l'intervista di Ferrero al Corriere è una lunga lettera di corteggiamento. Jannik, è ora della tua "educazione valenciana"?
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno
  • Vince al Mugello e già non se lo ricorda? E' Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”

    di Emanuele Pieroni

    Vince al Mugello e già non se lo ricorda? E' Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”

di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

Foto:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

MA L’AVETE SENTITO? Serse Cosmi è tornato ed è l’antidoto all’ipocrisia che domina il mondo pallonaro. “Retegui? Nel 2000 non avrebbe giocato in nessuna delle diciotto di Serie A”

di Emiliano Raffo

MA L’AVETE SENTITO? Serse Cosmi è tornato ed è l’antidoto all’ipocrisia che domina il mondo pallonaro. “Retegui? Nel 2000 non avrebbe giocato in nessuna delle diciotto di Serie A”
Next Next

MA L’AVETE SENTITO? Serse Cosmi è tornato ed è l’antidoto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy