"Tutto quello che so me l'ha insegnato lui - dice sorridendo Lia, parlando del padre Ken Block, in un video di poco più di un anno fa - "papà è il mio migliore amico". E quante cose sono cambiate a un anno di distanza, in un tragico inizio di 2023 per la famiglia Block: lunedì 2 gennaio infatti il famoso pilota di rally, stuntman e imprenditore americano Ken Block è morto nello Utah a causa di un incidente mentre si trovava alla guida di una motoslitta. Famoso per le sue imprese rivoluzionarie e per il suo modo di raccontare l'estremo online, che negli anni ha fatto scuola e ha formato una generazione di appassionati, Ken Block lascia a 55 anni un vuoto immenso nel mondo del motorsport.
Piloti, amici e atleti si uniscono così intorno alla famiglia Block e al dolore della moglie Lucy e dei tre figli della coppia. La maggiore, Lia Block, è sicuramente quella che negli ultimi anni ha trascorso più tempo accanto al padre, mentre - toccata dalla stessa passione per i motori e per la velocità - si faceva strada fin da giovanissima nel mondo dei motori. Protagonista di alcuni video di Ken, Lia è al centro anche dell'ultimo post social pubblicato dal padre a poche ore dalla tragica morte: "Andrà online domani sul mio canale YouTube alle ore 8:00 PST il quarto e ultimo episodio di mia figlia Lia, di 16 anni, che compra, demolisce, ricostruisce e ora guida la sua Audi Ur Quattro del 1985". Un post accompagnato da due fotografie di Lia, entrambe con l'auto comprata dalla ragazza, una che testimonia il prima del restauro e una il risultato finale.
"Lia ha tredici anni - racconta Block in un altro video di alcuni anni fa pubblicato sul suo canale - è una bravissima studentessa, prende sempre A a scuola, e tutte le volte che si dedica a qualcosa lo fa completamente. Ma è anche una ragazza che ha un sacco di talento naturale per le cose, ha iniziato a correre e guidare quando era molto piccola e le è piaciuto da subito".
Un talento e una predisposizione che l'hanno legata la padre fin da giovanissima, facendola emergere per competenze ed esperienza, e portandola a sperimentare in molti campi del motorsport. A 11 anni ha debuttato in una gara di rally tagliando il traguardo del Lucas Off-Road Racing Series, a 13 anni papà Ken le ha insegnato a driftare alla guida di una Ford Escort Gymkhana a trazione posteriore da 355 CV, a 14 anni ha ricevuto come regalo di compleanno dal padre una Mustang da drifting e una lezione da Vaughn Gittin Jr, mentre a 15 anni si è messa alla guida dell'adorata Hoonicorn Mustang RTR del padre e ha preso parte, in giro per gli Stati Uniti, ad alcuni importanti rally per professionisti, drag race e prime esperienze su pista.
Una carriera, quella di Lia Block, che promette grandi risultati e un futuro glorioso seguendo la strada tracciata dal rivoluzionario padre ma, allo stesso tempo, un percorso che in queste ore si è tinto con i colori di un tragico destino dopo la morte dell'adorato papà Ken.