Jorge Lorenzo è l’uomo che ha convinto Valentino Rossi a lasciare la Yamaha, che tra quei due piloti non ha mai voluto sceglierne davvero uno da mettere in cima alla lista delle priorità. Jorge era controverso, veloce in pista, nessuna empatia: una macchina, sia nel battere i tempi sul monitor che nel tenere dentro le emozioni. Stacco: Jorge Lorenzo guida un corpo di ballo e un personaggio vestito (male) da Valentino Rossi a ‘El Desafio’, varietà della televisione spagnola. Jorge è al quarto anno dal ritiro annunciato a Valencia nel 2019 e dire che in questo periodo è cambiato non sarebbe abbastanza. È proprio un’altra persona. Lui, come altri - Dani Pedrosa o Casey Stoner, per citarne un paio - lo sport non se l’è mai vissuto con la leggerezza che rende grandi i piloti romagnoli e adesso, in pensione a trent’anni, sta cercando di recuperare.
Probabilmente se arrivi a quel momento così agognato da buona parte del globo - in cui puoi decidere che fare della tua esistenza per il resto del tempo che ti resta - qualcosa te lo devi inventare. Jorge ha trovato la sua risposta tra hotel di lusso e spiagge tropicali, con colazioni in piscina e feste la notte. Così, vivere accanto a lui dev’essere un po’ come ripassare dall’adolescenza. Tra un viaggio e l’altro però, il marocchino si concede volentieri alla televisione: dopo aver partecipato al reality ‘The Masked Singer’ per Antena 3 e le sue apprezzatissime apparizioni come commentatore DAZN, Lorenzo è tornato per ‘El Desafio’, la sfida.
Citando Wikipedia, trattasi di “un talent show con cadenza settimanale in cui 8 personaggi famosi affrontano prove complicate con l’obiettivo di essere i migliori”. Prima sfida per Jorge: guidare un Segway a qualche metro di altezza su di un traliccio. Si va poi in crescendo, con il maiorchino che, vestito completamente di materiali ignifughi, si trasforma in una torcia umana per accendere torce vere. Ora, dato che una volta saliti non si può più scendere, Jorge si è dato al ballo accompagnato da professionisti, il che da solo avrebbe reso lo spettacolo notevole per chiunque. Ombrelline, mosse imparate in quelli che ormai sono anni di clubbing e un moonwalk da applausi (va detto) scandiscono uno dei momenti più alti del motociclismo nella tv generalista.
Non paghi, gli autori hanno affidato al 5 volte campione del mondo un ballerino vestito da Valentino Rossi con tanto di casco replica e tuta da meccanico. Il risultato è un piccolo capolavoro di arte moderna, distillato trash. La verità? Interessante ascoltare Pecco Bagnaia da Fazio, per carità. Ma qui siamo alla perfezione.