Sta avendo ripercussioni e conseguenze anche fuori dal mondo della Formula 1 la notizia del trasferimento di Fernando Alonso dall'Alpine all'Aston Martin al posto di Sebastian Vettel.
Lo spagnolo (per la terza e ultima volta) ha detto addio alla casa francese, che una volta si chiamava Renault, dopo aver vinto due titoli mondiali, a differenza di quanto successo poi con la Ferrari. Dietro la sua scelta, al di là del ricco contratto pluriennale che gli permetterà di battere ogni record di longevità correndo fino a 43 anni, anche la situazione venutasi a creare all'interno del team.
La frecciata all'ormai ex scuderia ("L'Aston Martin ha voglia di vincere più di chiunque altro") non è passata inosservata e al di là di quello che è successo poi con Piastri pare che anche il rapporto con Ocon fosse ai minimi storici.
Ma parlando appunto di quanto sta succedendo fuori dalla pista in Spagna, la concessionaria Alpine di Madrid (l’unica nel paese) è stata presa di mira da alcuni tifosi, con telefonate minatorie e un drastico calo di interesse verso i prodotti della casa francese. A riportarlo è la testata El Confidencial.
Dall'altra parte, l'Aston Martin ha già iniziato ad avere dei benefici da questo cambio di piloti, almeno a livello commerciale. La storica casa inglese, secondo la società MVP, dalla sola notizia dell’ingaggio del due volte campione del mondo ha generato circa 400mila euro in più.
In pista poi sarà tutto da vedere che risultati otterrà ma intanto Alonso sta già facendo felice chi ha deciso di rimandare ancora la sua pensione.