Franz Tost, attuale team principal dell'Alpha Tauri,. dal 2015 al 2017 ha lavorato con Carlos Sainz. Un motivo per cui dovrebbe esaltare il pilota spagnolo della Ferrari che invece a suo dire, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è al livello di Charles Leclerc.
"Carlos ha talento e lavora sodo. È molto bravo e può guidare al livello di Charles, a patto che tutto gli vada bene. Ma in termini di velocità pura, Leclerc è due decimi più veloce: questo è chiaro ed evidente“, queste le parole riportate da NextGen-Auto.
Sainz è ovviamente migliorato negli ultimi anni ma chi lo ha visto crescere da vicino non pensa che sia all'altezza del suo primo rivale.
Tost ha anche paragonato il rapporto Leclerc-Sainz a quello tra Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, attuali piloti AlphaTauri: “Anche il francese ha un grande talento, come Carlos. Riflette attentamente su tutto ed è molto concentrato. Con la macchina giusta, può lottare per il vertice. Yuki ha una velocità pura pazzesca, ma ha bisogno di schiarirsi le idee. Deve guidare con più attenzione, non in modo così emotivo. Se riesce a fare questo passo a livello mentale, può diventare un grande pilota. Ma a differenza di Pierre, ora dipende da lui“.
Chiosa su Ricciardo: “Ricordo Daniel come un pilota veloce. Sono un po’ sorpreso di quello che gli sta succedendo perché tecnicamente capisce una vettura di F1 dalla A alla Z e sa come adattarla al meglio alla sua guida“.