Sono passate settimane ma tutti ricordano ancora molto bene quello che è successo durante il Gran Premio di Gran Bretagna 2022 all’Alfa Romeo di Guanyu Zhou.
L'incidente ha fatto il giro del web ma ha avuto e avrà delle conseguenze, se è vero come è vero che la FIA ha dato il via ad una indagine dettagliata sull’accaduto. Al centro di tutto il roll-bar, collassato nel duro impatto con l’asfalto, ma anche le operazioni di soccorso al pilota e il recupero della monoposto, come da prassi in un incidente di questo tipo.
"La parte superiore del roll-bar più appuntita ha scavato nell’asfalto, contribuendo all’elevata forza orizzontale che ha portato al distacco dello stesso. L’attuale formulazione del regolamento consente ai team di omologare i propri roll-hoop con forze che agiscono su un punto più basso di quello previsto, portando di conseguenza il pezzo a resistere a forze inferiori a quelle originariamente pensate in origine. C'è la necessità di avere un significativo aumento della resistenza del roll-bar da implementare in F1”.
E' già stato quindi anche svelato il futuro del regolamento.
“Ci sarà una modifica che renderà arrotondata la parte superiore dei roll-bar, diminuendo la possibilità che si incastri nell’asfalto durante un incidente; una modifica verterà poi sull’altezza minima per il punto di applicazione del test di omologazione; la creazione di un nuovo test di omologazione in cui il carico applicato spingerà il roll-bar in avanti; la definizione di nuovi test da eseguire attraverso un calcolo“.
"L’intenzione è quella di arrivare a una revisione significativa dei test del roll-bar per garantire che le auto del futuro possano resistere a carichi significativamente più severi“: questo l'obiettivo per il 2024.