Come imparare dai propri errori ma anche da quelli degli altri. Il team principal della Mercedes Toto Wolff afferma di aver studiato il Manchester United per capire perché le "grandi squadre" non sono in grado di sostenere il loro successo.
Analogamente ai Red Devils, la Mercedes ha lottato quest'anno e non è riuscita a riprendersi dopo la drammatica fine del Gran Premio di Abu Dhabi della scorsa stagione, dove la Red Bull ha trionfato all'ultimo giro.
E nel tentativo di cambiare il proprio futuro, Wolff ha affermato di aver guardato la squadra della Premier League per capire perché i 20 volte campioni d'Inghilterra "non sono in grado di ripetere grandi serie di titoli".
In un'intervista al Financial Times, Wolff ha dichiarato: "Ho studiato perché le grandi squadre non sono state in grado di ripetere grandi titoli", prima di citare l'incantesimo dello United sotto Ferguson.
"Nessuna squadra sportiva in nessuno sport ha mai vinto otto titoli mondiali consecutivi e ci sono molte ragioni per questo, e ciò che è al centro è l'umano. L'umano si accontenta. Non sei eccitato nello stesso modo in cui lo eri prima. Forse non sei così ambizioso.'
Alla stella Mercedes Lewis Hamilton è stato negato l'ottavo titolo mondiale da record dopo che Max Verstappen della Red Bull lo ha superato nell'ultimo giro, a seguito delle controverse decisioni dell'ex direttore di gara di F1 Michael Masi.