Dopo Milan - Marsiglia del 1991, il ritiro della squadra imposto da Galliani e la conseguente squalifica dalle coppe europee, Juventus- Napoli di domenica sera è stata la peggior pagina del calcio italiano consumatasi sui campi di gioco. Prevedo che al termine di questa frase molti leoni da tastiera impazziranno e mi ricorderanno i vari calcio scommesse e calciopoli. Ribadisco, sto parlando di campo dove si vince o si perde, non di aule di tribunale in cui si vuole riscrivere la storia.
I fatti sono noti: il Napoli non è partito per Torino, fermato dalla asl campana, poiché due giocatori sono risultati positivi al tampone. L’accordo sottoscritto tra le società, la lega calcio e il governo prevedeva ben altro. Cosi gli azzurri di Gattuso si prenderanno la sconfitta per 3-0 a tavolino, poi ci sarà il ricorso e magari si ritornerà in campo perché al ministro Spadafora il calcio non piace, ma comunque tifa Napoli.
Il mio pensiero è questo: le regole vanno rispettate ma il governo è pregato di astenersi dal farmi la morale. Se devo indossare la mascherina lo farò, al contrario mi sanzionino ma senza commenti, come quando mi multano per divieto di sosta. Il punto è che le regole valgono solo per qualcuno. Da noi se non metti il casco in moto rischi il giusto sequestro del mezzo, in altre zone d’Italia si gira tranquillamente senza casco o magari in tre su uno scooter e in molti ridono perché fa folclore.
E invece non fa ridere che il presidente del Napoli si presenti alla riunione di Lega senza mascherina, febbricitante, e il giorno dopo risulti positivo al Covid. Non fa ridere che il presidente della Regione Campania minacci di interrompere una festa con il bazooka. Non fa ridere che il ministro Speranza se ne venga fuori con la solita demagogia (meno calcio più scuola) ignorando che a causa della poca chiarezza e del poco coraggio il sistema calcio sta perdendo milioni ogni settimana e tra un po’ posti di lavoro che lui non sa neanche cosa siano
Diciamo pure che l’asse politico De Luca-De Laurentiis ci ha provato a far saltare un meccanismo già compromesso. Ed è già pronta la lagna, la sceneggiata. Se si dovesse recuperare la partita (scelgano loro la data, già una volta ottennero il rinvio per maltempo e c’era il sole) tanto meglio, visto che li abbiamo battuti sempre, tranne quando giocavano con due allenatori, il loro e Maurizio Sarri. Solo una cosa mi dispiace: la faccia di Cristiano Ronaldo nel tunnel dell’Allianz. Soldi a parte, stava pensando: ma che ci sono venuto a fare in questo circo barnum?